Carocci editore - Star bene insieme a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Star bene insieme a scuola

Donata Francescato, Anna Putton, Simona Cudini

Star bene insieme a scuola

Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Edizione: 2001

Ristampa: 19^, 2020

Collana: Quality paperbacks (9)

ISBN: 9788843018376

  • Pagine: 148
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Il metodo integrato per l’educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d’una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L’ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l´attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un’efficace integrazione dei bambini con difficoltà.

Indice

Premessa · L’approccio umanistico alle problematiche educative/L’educazione affettiva/Il pieno sviluppo delle potenzialità umane: Abraham H. Maslow/La facilitazione dell’apprendimento: Carl R. Rogers/La necessità di un metodo integrato · Il metodo integrato/La relazione insegnante-allievo/Il gruppo classe/Affettività, corporeità e fantasia · Il metodo integrato in azione: esperienze di educazione socio-affettiva/Il metodo integrato applicato in una classe elementare dall’insegnante/Il circle time con la psicologa/ Un’esperienza nella scuola materna · Pagine di diario della sperimentazione effettuata da una insegnante di scuola elementare § Conclusioni.