Carocci editore - Ahlan. Grammatica araba didattico-comunicativa

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Ahlan. Grammatica araba didattico-comunicativa

Lucy Ladikoff Guasto

Ahlan. Grammatica araba didattico-comunicativa

Edizione: 2002

Ristampa: 13^, 2015

Collana: Lingue e Letterature Carocci

ISBN: 9788843018314

  • Pagine: 484
  • Prezzo:31,00 29,45
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In breve

Può una grammatica dell’arabo letterario essere comunicativa? La risposta dipende dal tipo di comunicazione che ci si prefigge e dai criteri di progettazione e di realizzazione dell’opera. Questa grammatica è concepita per discenti adulti che non hanno alcuna conoscenza della lingua araba. L’insegnamento tradizionale basato sullo studio mnemonico di norme grammaticali non può essere sufficiente ad acquisire una competenza comunicativa, specie in una lingua complessa e articolata come l’arabo. L’apprendimento di forme linguistiche neutre, cioè slegate da un contesto, implica il rischio di uno studio fine a se stesso. Realizzata in considerazione di ciò, questa è una grammatica didattica pianificata a partire dai bisogni dei discenti; bisogni che nascono dall’incontro degli interessi personali e di quelli determinati dalla realtà esterna, che interagiscono dinamicamente via via che vengono sviluppate le abilità linguistiche formulate dalla glottodidattica: la comprensione e l’espressione orali e scritte.

Indice

Abbreviazioni e segni Ringraziamenti Introduzione Parte prima L’alfabeto arabo Lezione I Nozioni sull’alfabeto arabo Lettera /alif/ Le lettere /n?n/; /t?’/; /w?w/ Lettera /b?’/; vocale a-breve / fathah/; il segno /suk?n/; vocale u-breve /dammah/ Valore fonematico delle vocali Lezione II Le lettere /y?’/; /d?l/; /r?’/ Le lettere /s?n/; /k?f/; il segno /šaddah/ L’accento Lezione III Le lettere /t?’/; /d?l/ Vocale i-breve /kasrah/; lettera /m?m/ I pronomi isolati (personali) La struttura: di dove sei’ Lettera /f?’/ Lettera /s?d/ Valore della vocale breve Lezione IV Le lettere /l?m/; /š?n/ Lettera /??m/ Lettera /h?’/; il pronome suffisso /hu/ Strutture con i pronomi isolati (personali) (egli), (ella) e con i dimostrativi (questo), (questa) Lettera /z?’ – zayn/ La /hamzah/, suono e scrittura in posizione iniziale Lezione V Lettera /t?’/ Lettera /h?’/ Lettera /q?f/ La /alif maqs?rah/; il segno /maddah/ La ’nunazione’ /at – tanw?n/ Lezione VI La /t? marb?tah/ Formazione del femminile Differenza tra ? finale radicale, ? pronome suffisso e la Il nome comune femminile con il pronome suffisso Lettera /d?d/ Lettera /h?’/ Lettera /z?’/ Lettera VII La /hamzah/, valore fonematico e scrittura La /alif/ piccola; lettera /?ayn/ Lettera /gayn/ I colori al maschile e al femminile Lezione VIII L’articolo determinativo /al/ La /waslah/ o /hamzat – u – l – wasl/ La helping vowel, vocale ausiliaria eufonica Tavola alfabetica Parte seconda Dialoghi e strutture Unità I In aereo A.Il vocativo B./d?hib/, /d?hibah/ C.Riconoscere il femminile D.L’aggettivo di /an – nisbah/ E.L’attributo qualificativo F.La frase nominale /al – ?umlah al-ismiyyah/ G.I pronomi isolati (personali) e quelli suffissi al singolare G.1. Il pronome suffisso della 3a persona e mutamento di pronuncia H. I numeri da uno a cinque I. Paesi e capitali arabe Unità II All’aeroporto del Cairo A.La frase nominale /al-?umlah al-ismiyyah/ B.La negazione con /laysa/ C.La particella interrogativa ? e la differenza con ….. D.Le preposizioni D.1. I diptoti, (introduzione) D.2. Le preposizioni primarie D.3. Le preposizioni secondarie E. Espressione e uso del verbo avere F. Negazione Unità III Fuori dall’aeroporto A.I numeri da sei a dieci; operazioni matematiche B.Le preposizioni e l’avverbio di luogo B.1. …….. con il pronome suffisso C. I diptoti D. Il verbo /al-fi?l/ e il tempo verbale arabo D.1. /al-masdar/, sostantivo o nome verbale Unità IV H?lid e H?ni al Caffè dell’Università A.Il pronome separante B./al-id?fah/ B.1. Due o più attributi in una costruzione di /idafah/ B.2. /al-id?fah/ indeterminata B.3. Il vocativo come /mud?f/ C. I dimostrativi D. Il plurale dei pronomi isolati E. I plurali dei nomi e degli aggettivi E.1. Il plurale sano (regolare) maschile E.2. Il plurale sano (regolare) femminile E.3. Il plurale fratto (irregolare) /?am? - u – ttaks?r/; forme comune e diptote F. L’imperativo, /al-‘amr/ (un accenno) G. Frase nominale: riassunto Unità V Finora, che cosa ha fatto Salw?’ A.Particelle interrogative B.…….seguite da /masdar/ C.La frase verbale /al-?umlah al-fi?liyyah/ C.1. Il verbo ’sano/integro’ e quello ’insano/infermo’ C.2. Coniugazione dei verbi con i pronomi singolari al tempo compiuto D. Il plurale dei pronomi isolati (personali) e di quelli suffissi D.1. I pronomi suffissi con i nomi comuni, le preposizioni, i verbi E. Verbi che reggono due complementi oggetto F. ogni/tutto/tutta/tutti/tutte e alcuni G. Il plurale sano maschile con i pronomi suffissi … H. Il plurale fratto, nuove forme comuni H.1. Vocaboli con due plurali Unità VI H?lid e Su??d nella cartolibreria ’al-Azhar’ del Cairo A.il nome determinato B.(quale, quale tra tanti) C.Il plurale fratto, altre forme comuni e diptote D.I numeri cardinali da uno a dodici E.L’agettivo al plurale F.L’espressione ’c’è/ci sono’ G.Quanto/quanta/quanti/quante; quanto costa/costano Unità VII Nostalgia per la Patria A. B. (qualcuno) C. Il plurale di …. C.1. Accordo del verbo con il soggetto plurale D. Coniugazione dei verbi con i pronomi plurali al tempo compiuto /al-fi?l al-m?d? f? s?gat al-?am?/ D.1. Riflessioni analitiche sul verbo di tempo compiuto, coniugato al plurale D.2. I verbi concavi al tempo compiuto, /m?d? al-fi?l al-a?waf/ E. la negazione del verbo al tempo compiuto F. ’/k?na/ e le sue sorelle’, / k?na wa-ahaw?tuh?/ G. (come)… H. Mutamento grafico dei verbi al tempo compiuto, nella 2a e nella 3a plurale maschile con tutti i pronomi suffissi Unità VIII Jacques Lumière e gli Emirati Arabi A./al-id?fah/ B.Il verbo ’contratto’ al tempo compiuto /m?di al-fi?l al-muda??af/ davanti ad un verbo al tempo compiuto C.I numeri composti da 13 a 19 C.1. Le decine e i numeri composti fino 99 D. Gli avverbi E. Il nome … F. Differenza tra /l?kin/ e / l?kinna/ G. /m??ah/ (cento), /alf/ (mille) ecc. H. Il verbo difettivo al tempo compiuto H.1. Coniugazione dei verbi difettivi al tempo compiuto Unità IX Spiacente, sono occupata A.I ’nomi temporali’, formazione di aggettivi e avverbi B.Altri aggettivi di /an-nisbah/ (relazione) C.Il verbo: radice e forma C.1. Il participio attivo e quello passivo del verbo trilittero, nella sua forma semplice (I forma) C.2. Il participio attivo del verbo con /alif/’hamzata’ come prima radicale C.3. Il participio attivo del verbo /a?waf/ C.4. Mutamento ortografico dei verbi concavi e di quelli con una /hamzah/ radicale C.5. I vari significati del participio attivo D. Il verbo al tempo incompiuto e la sua coniugazione all’indicativo E. I giorni della settimana F. La negazione di /al-mud?ri?/… Unità X In un’agenzia turistica ad Amman A.Tipi del verbo sano e del verbo insano A.1. Il verbo sano, /s?lim/ A.1.a. /al-mahm?z/ (’hamzato’) A.1.b. Contratto, /al-muda??af/ A.1.c. Intero/integro, /sah?h/ A.2. Il verbo insano o infermo, /mu?tal/ A.2.a. Assimilato, al-mit?l/ A.2.b. Concavo, /al-a?waf/ A.2.c. Difettivo, /an-n?qis/ A.3. Coniugazione del verbo sano e insano, nei relativi tipi, all’indicativo B. I numeri ordinali davanti ad un incompiuto C. Leggere l’orologio D. Il futuro /al-mustaqbal/ E. Il numero e l’oggetto contato, entrambi determinati F. I tipi di /masdar/, significato, uso e forme Unità XI Al ristorante A.Il collettivo indicante specie B./al-ma?z?m bi-lam/ B.1. I verbi insani nel modo / ma?z?m/ C. /ism al-marrah/ (il nome di ’una sola volta’) D. /al-ism al-maws?l/ E. Le particelle ………. F. altro/altri, altra/altre G. L’imperativo /al-‘amr/ G.1. L’imperativo dei verbi sani G.2. L’imperativo dei verbi insani H. I verbi aumentati, /al-af??l al-maz?dah/ H.1. II forma verbale /fa??ala/ Unità XII Nell’albergo /as-sal?m/ a Tunisi A./al-mud?ri? al-mans?b/ B.Il verbo (essere necessario, dovere) C.…….funzione e significato D.Il comparativo, /ism at-tafd?l/ E.Il duale del nome, del pronome e del dimostrativo Unità XIII Lettera di Abd-u-l-ma??d al suo amico Giovanni A.Data e calendari B.III forma verbale /f??ala/ C./al-maf??l al-mutlaq/ D.’/’inna/ e le sue sorelle’, /’inna wa-ahaw?tuh?/ E.……..funzione e uso F.Il nome (tutti) G.IV forma verbale /af?ala/ Unità XIV Hus?m parla del pellegrinaggio di suo padre e suo fratello A.I cinque nomi …………. B.Il duale dei verbi al tempo compiuto e incompiuto C.V forma verbale /tafa??ala/ D.Il duale dei relativi E.Gli arcani dell’Islam F.VI forma verbale /taf??ala/ G.…………………………… H.Coniugazione di altri verbi insani e contratti Unità XV Nello studio medico A.Gli interrogativi con preposizione incorporata B.VII forma verbale /’infa?ala/ C.VIII forma verbale /’ifta?ala/ D.Come rendere in arabo alcuni tempi verbali italiani Unità XVI ?Omaru-bn-u-l-Hatt?b A.„/k?na/ e le sue sorelle’, / k?nawa-ahaw?tuh?/ B.IIIX forma verbale /’if?alla/ C.Un aneddoto di /?uh?/ C.1. (ambedue, entrambi m.) D. X forma verbale /’istaf?ala/ E. Tabella delle forme verbali, dalla II alla X F. I nomi difettivi Unità XVII Guidare a Gerusalemme A.L’imperativo negativo diretto e indiretto A.1. L’imperativo diretto con /l? an-n?hiyah/ A.2. L’imperativo indiretto con /l?m al-‘amr/ B. Il participio attivo dei verbi difettivi Unità XVIII Affittare un appartamento A.Verbi con preposizioni B.Il passivo, /al-mabn? lil-ma?h?l/ Unità XIX Ramad?n Kar?m A.Il verbo quadrilittero B./al-h?l wa-l-?mlah al-h?liyyah/ B.1. I tre tipi di /al-h?l/ C. Le feste dei Musulmani D. I verbi di ’inizio’, di ’speranza’, di ’prossimità’ Unità XX La /šar??ah/ A.La frase condizionale B.Avviamento alla traduzione Bibliografia