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Il prodotto culturale

Fausto Colombo, Ruggero Eugeni

Il prodotto culturale

Teorie, tecniche di analisi, case histories

Edizione: 2001

Ristampa: 5^, 2007

Collana: Università

ISBN: 9788843018154

  • Pagine: 384
  • Prezzo:27,20 23,12
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In breve

Questo libro vuole fornire sia una conoscenza circa i prodotti culturali, i problemi pratici e teorici che essi hanno sollevato; sia una competenza di analisi per chi intende esercitare attività di documentazione, di ricerca o di critica nell'ambito dell'industria culturale, Ciascuno dei saggi, opera di studiosi specialisti nei differenti settori, presenta un tipo di prodotto culturale: dal romanzo d'appendice all'ipertesto multimediale, dall'informazione cartacea a quella televisiva, dal film allo spot pubblicitario. Le case histories che completano i saggi permettono di osservare l'utilità dei differenti metodi di approccio attualmente in uso nella ricerca qualitativa, dal taglio storico a quello sociologico, da quello semiotico o socio-semiotico a quello etnografico. A conclusione di ciascun saggio vengono infine proposti percorsi bibliografici di approfondimento dei temi trattati.

Indice

Premessa Introduzione. L'analisi del prodotto culturale: oggetti, approcci, nodi, di R. Eugeni/Il prodotto culturale: le fasi di una storia/Alcuni approcci scientifici al prodotto culturale/I nodi tematici e problematici Parte prima. Il prodotto culturale a stampa La stampa popolare e la paraletteratura, di A. Sfardini/L'oggetto di studio: la produzione paraletteraria/Il metodo di studio: l'approccio sociologico all'industria culturale/Analisi del caso: il settimanale "La Domenica - Cronaca della settimana" La stampa popolare e il cinema, di R. De Berti/ L'oggetto di studio: le riviste di cinema come paratesti cinematografici/Metodo di studio: le riviste cinematografiche come prodotti culturali/Analisi del caso: il rotocalco cinematografico Il fumetto, di S. Brancato/L'oggetto e il metodo di analisi/Analisi del caso L'informazione a stampa, di A. Bourlot/ L'oggetto di studio/Il metodo di studio/Analisi del caso Parte seconda. Il prodotto culturale cinematografico. Il film, di V. Buccheri/L'oggetto di studio: lo sguardo cinematografico o l'immagine vista/Il metodo: la semiotica del cinema e il nodo stile-tecnologia/ Analisi del caso. Blow-up e Blow-Out: un confronto/ Conclusioni: sguardi e saperi Il racconto dal romanzo al film, di B. Grespi/ L'oggetto di analisi: cinema e letteratura/Il metodo di studio: una narratologia del cinema/Analisi del caso: da Heart of Darkness ad Apocalypse Now/ Conclusioni: vedere nelle tenebre L'autore cinematografico, di L. Farinotti/L'oggetto: l'autore fuori campo/Il caso. Un geniale autore di genere: R. W. Faßbinder e la rivisitazione del melodramma/ Conclusioni: un mercante di forme Lo spettatore cinematografico, di M. Fanchi/ L'oggetto di studio: la storia della ricezione/Il metodo di studio: le biografie mediali/Analisi del caso: la biografia di Mariella/Conclusioni: consumo dei media, percorsi di vita e contesti sociali Parte terza. Il prodotto culturale radiofonico, televisivo e dei new media. La radio e il cinema, di P. Valentini/L'oggetto di studio: radiofonia e cinema, un intreccio di storie/Il metodo di studio: suono filmico, suono radiofonico/ Analisi del caso: La signora di tutti (Max Ophuls, 1934) Il palinsesto televisivo, di P. Aroldi/L'oggetto di studio: il palinsesto televisivo/Il metodo di studio: il palinsesto come interfaccia e come flusso testuale/Il caso: l'analisi di una settimana campione. Rai Uno e Canale 5/ Conclusioni: palinsesto e paradigma indiziario L'informazione televisiva, di G. Marrone/ L'oggetto di studio: verso un giornalismo televisivo/Il metodo di studio: un'estetica del telegiornale/Analisi del caso: l'usura delle notizie Lo spettatore televisivo, di A. Manzato/L'oggetto di studio: il pubblico in televisione, tra simulacralità e attorialità/Il metodo di studio: analisi testuale/Analisi del caso: Amici/Conclusioni. Le tracce: autoreferenzialità, saperi quotidiani ed espressione del S  L'ipertesto narrativo, di F. Pasquali/L'oggetto di studio: gli ipertesti/Il metodo di studio: semiotica e post-strutturalismo/Analisi del caso: due ipertesti narrativi a confronto 6. 6. · Parte quarta. La pubblicità Lo spot pubblicitario, di M. L. Bionda/L'oggetto di studio/Il metodo di studio/Il caso La pubblicità e il cinema, di V. Codeluppi/ L'oggetto di studio/Il metodo di studio/Analisi del testo Postfazione. Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale, di F. Colombo/Il prodotto culturale come nodo di una doppia rete/Il paradigma indiziario/Ipotesi indiziarie del Novecento/Il prodotto culturale come deposito di tracce/ Umiltà e metodo · ·