Carocci editore - Organizzare la scuola dell'autonomia

Password dimenticata?

Registrazione

In breve

La scuola dell'autonomia è il punto di arrivo di una serie di percorsi concreti di attuazione di un ampio e ambizioso progetto di riforma. I saggi raccolti nel volume contengono alcuni contributi teorici sul tema della scuola come organizzazione e sulla leadership scolastica. Numerosi i temi affrontati: dalla ridefinizione delle competenze professionali dei dirigenti scolastici e degli insegnanti ai problemi della valutazione, della qualità, della contestualizzazione delle metodologie di insegnamento, alla rivisitazione dei profili istituzionali ed economici del sistema educativo e alla disamina delle teorie relative all'applicazione del controllo di gestione alla scuola.

Indice

Introduzione. La scuola dell'autonomia: problemi di organizzazione e di valutazione, di L. Banadusi, R. Serpieri Premessa: la scuola come organizzazione'/La ri-scoperta dell'organizzazione professionale/La valutazione come ricerca del senso perduto/ Note conclusive: le logiche delle "4 P", ovvero, politiche e retoriche 1.Managerializzazione della scuola ed organizzazione curriculare: spunti di riflessione per un dibattito incrociato, di L. Fassari/Introduzione/Il cambiamento del codice educativo/Il messaggio educativo nella teoria di Bernstein/Le conseguenze inattese del codice integrato/Curriculum integrato e pertinenza del legame debole/Le premesse organizzative della scuola dell'autonomia/Le proposte per il prossimo millennio/Gli strumenti del cambiamento/Implicazioni 2.Il tessuto organizzativo della scuola, di P. Landri/Premessa/L'organizzazione scolastica e il legame debole/Oltre il legame debole'/Conclusioni. Note per lo sviluppo di una prospettiva organizing per la scuola 3.La costruzione sociale della leadership, di R. Serpieri/Premessa: la Babele della leadership/La leadership e l'organizzazione: brevi cenni sull'evoluzione degli approcci/Oltre l'organizzazione' In cerca di una specificità della leadership scolastica/La costruzione sociale della leadership come competenza istituzionalizzata 4.Evoluzione della professionalità docente e gestione della risorsa umana nella scuola, di F. Consoli/Introduzione/La risorsa umana nella scuola/I docenti come esperti in ambiti disciplinari/I docenti come educatori/I docenti come certificatori/L'integrazione delle dimensioni e la gestione della funzione docente 5.Quale autonomia: ripensare la scuola con prospettive pertinenti, di A. M. Ajello, V. Ghione/Introduzione/Autonomia e apprendimento/Le comunità di pratiche/Il curriculum script/Scegliere contenuti e abilità da insegnare: con quali criteri'/Considerazioni conclusive 6.Il sistema scolastico italiano: un approccio post-fordista, di L. Biggiero/ Introduzione/Non-profit management/Il modello burocratico-fordista/Il modello manageriale e quello post-fordista/Il sistema italiano e quello inglese/Una proposta ispirata al modello inglese/La questione delle modalità di finanziamento/Le attività di pianificazione e controllo/Due problemi spinosi/Oltre il manicheismo/Conclusioni 7.La scuola come organizzazione amministrativa: il dibattito istituzionale sulla riforma dell'ordinamento dell'istruzione, di M. Gigante/Il tramonto del governo ministeriale/Direzione pubblica e pluralismo nella scuola/La libertà d'insegnamento come tutela della professionalità docente e le scuole come formazioni sociali/Scuola come servizio pubblico e come impresa educativa 8.L'apprendimento organizzativo nella scuola dell'autonomia, di M. Tomassini/ Introduzione/Apprendimento organizzativo/ Learning organization/Comunità di pratica/ L'organizzazione che crea conoscenza/ Considerazioni conclusive 9.Strategie e strutture organizzative rivolte al miglioramento della qualità nel sistema scolastico, di D. Laise/Considerazioni introduttive/Gli obiettivi prioritari e il problema della misura del rendimento del sistema scolastico/La pluridimensionalità della qualità del servizio scolastico/Strumenti operativi per la definizione di un piano della qualità/Dagli obiettivi ai processi/La struttura organizzativa per il miglioramento della qualità del servizio scolastico/Le principali caratteristiche dell'organizzazione per la qualità del servizio scolastico/Considerazioni conclusive 10.Il controllo di gestione nelle organizzazioni scolastiche, di A. Incollingo/Il significato del controllo di gestione/Il controllo di gestione nelle aziende senza finalità di reddito/Struttura organizzativa e struttura contabile del controllo di gestione