Carocci editore - Le parole giuste

Password dimenticata?

Registrazione

Le parole giuste

Paola Marmocchi, Loretta Raffuzzi

Le parole giuste

Idee, giochi e proposte per l'educazione alla sessualità

Edizione: 1993

Ristampa: 6^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843017362

  • Pagine: 180
  • Prezzo:21,60 20,52
  • Acquista

In breve

La psicologia umanistica ha una concezione positiva dell’esistenza e della persona, che si ritiene possieda in sé la tendenza all’autorealizzazione e una forza propulsiva intrinseca verso la maturazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità. Di conseguenza, il ruolo dell’adulto — sia esso genitore, operatore o insegnante — nel rapporto educativo è quello, importantissimo, di facilitare il processo di crescita, offrire stimoli per riflettere e scegliere in modo consapevole, rapportandosi all’altro con rispetto e comprensione. In accordo con questo approccio, la sessualità va considerata parte integrante della persona e non può essere disgiunta dal rapporto educativo globale: piuttosto che ’fare educazione sessuale’, si tratta di porre la sessualità all’interno del contesto relazionale pedagogico. Nato come proposta e stimolo per tutti coloro che affrontano questa difficile ma ricchissima esperienza con gli adolescenti, il volume è organizzato in due parti: nella prima analizza i presupposti teorici e delinea un possibile modello operativo e metodologico; nella seconda affronta nove argomenti legati all’educazione alla sessualità, e definisce gli obiettivi educativi.

Indice

Presentazione di Giorgio Rifelli, Corrado Ziglio.Premessa. Parte prima. Una proposta teorico-metodologica per l’educazione alla sessualità1.Premesse teoriche/L’approccio fenomenologico/Le competenze dell’educatore/La programmazione educativa/I tre campi degli obiettivi educativi/Il processo di apprendimento2.Costruire un progetto/Analisi della situazione/Obiettivi/Contenuti/Metodologia/VerificaParte seconda. Schede operative3.La sessualità fra natura e cultura/Attivazione n. 1. Una storia impossibile/Attivazione n. 2. Determinanti culturali dei ruoli sessuali/Attivazione n. 3. Se sei maschio  Se sei femmina /Attivazione n. 4. Privilegi e svantaggi dell’essere maschio e dell’essere femmina/Attivazione n. 5. Mettere alla prova le opinioni e motivarle/Attivazione n. 6. Il Taze Bao/Attivazione n. 7. Libere associazioni/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni4.I valori in campo sessuale/Attivazione n. 1. Mettere alla prova le opinioni e motivarle/Attivazione n. 2. Il barometro dei valori/Attivazione n. 3. Valori sessuali. Chiarificazione di una relazione/Attivazione n. 4. E’ normale /Attivazione n. 5. L’omossessualità. Quasi una favola/Attivazione n. 6. Il mio ideale maschile e femminile/Attivazione n. 7. La pubblicità e l’immagine erotica/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni5.Trasformazioni fisiche e psichiche nell’adolescenza/Attivazione n. 1. Anna e Lorenzo/Attivazione n. 2. Le parole chiave/Attivazione n. 3. I cambiamenti nell’adolescenza/Attivazione n. 4. Come mi vedo io, come mi vedono gli altri/Attivazione n. 5. La maturazione sessuale nel maschio e nella femmina/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni6.Le relazioni con i genitori, gli amici, il partner/Attivazione n. 1. Le mie relazioni/Attivazione n. 2. Caratteristiche di una relazione positiva e negativa/Attivazione n. 3. Il fotogramma/Attivazione n. 4. I rapporti con i genitori/Attivazione n. 5. Le mie amicizie/Attivazione n. 6. Il mio migliore amico/La mia migliore amica/Attivazione n. 7. Il gruppo/Attivazione n. 8. Il mio ideale di coppia/Attivazione n. 9. L’innamoramento/Attivazione n. 10. Quando si è innamorati/Attivazione n. 11. Una lettera d’amore/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni7.I rapporti sessuali fra i giovani/Attivazione n. 1. I primi rapporti sessuali/Attivazione n. 2. Il fotogramma/Attivazione n. 3. Mettere alla prova le opinioni e motivarle/Attivazione n. 4. Claudia e Marco/Attivazione n. 5. I fattori che orientano le scelte in campo sessuale/Attivazione n. 6 e n. 7. Tre amiche parlano di /Tre amici parlano di /Attivazione n. 8. Imparare a dire no/Attivazione n. 9. Sesso e amore/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni8.Anatomia e fisiologia degli apparati genitali/Attivazione n. 1. Il corpo/Attivazione n. 2. Il linguaggio/Attivazione n. 3. Role playing/Attivazione n. 4 e n. 5. Associazioni libere sulle mestruazioni/Associazioni libere sulla verginità/Attivazione n. 6. Il gioco delle carte/Attivazione n. 7. Fare una lezione/Attivazione n. 8. Non si rimane incinta se /Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni9.La contraccezione/Attivazione n. 1. Mettere alla prova le opinioni e motivarle/Attivazione n. 2. Contraccezione e aborto/Attivazione n. 3. La scelta contraccettiva/Attivazione n. 4. Il mio atteggiamento verso la contraccezione/Attivazione n. 5. Lo slogan/Attivazione n. 6. Inventiamo una storia/Attivazione n. 7. I giovani e la contraccezione/Attivazione n. 8. Role playing/Attivazione n. 9. I contraccettivi/Attivazione n. 10. Gioco delle carte/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni10.Le malattie sessualmente trasmesse/Attivazione n. 1. Mettere alla prova le opinioni e motivarle/Attivazione n. 2. Può succedere /Attivazione n. 3. Il mio atteggiamento verso il problema Aids/Attivazione n. 4. Come affrontiamo il problema Aids/Attivazione n. 5. Lo slogan/Attivazione n. 6. La stampa e l’Aids/Attivazione n. 7. Check up/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni11.Gravidanza, maternità e paternità/Attivazione n. 1. Costruire il proprio albero genealogico/Attivazione n. 2. Venti opinioni sull’avere figli/Attivazione n. 3. Essere genitori/Attivazione n. 4. Condizioni necessarie per avere un figlio/Attivazione n. 5 e n. 6. Role playing associati/Reazioni in caso di gravidanza/Attivazione n. 7. Partorire/Scheda teorica/Scheda di verifica delle informazioni