Carocci editore - Sociologia del terzo settore

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Sociologia del terzo settore

Sociologia del terzo settore

a cura di: Pierpaolo Donati

Edizione: 1996

Ristampa: 1^, 1998

Collana: Università (292)

ISBN: 9788843017331

  • Pagine: 272
  • Prezzo:27,50 23,38
  • Acquista

In breve

Indice

Introduzione: Nuovi orientamenti nell’analisi e nella promozione del terzo settore, di P. Donati / Parte prima: Che cos’è il terzo settore / Che cos’è il terzo settore: cultura, normatività, organizzazione, ruolo societario, di P. Donati / I modelli istituzionali di terzo settore; una comparazione internazionale, di I. Colozzi, A. Bassi / Il caso italiano, di G. Rossi / Parte seconda: Come si articola e cosa produce il terzo settore / La sociabilità delle reti sociali e i processi associativi, di A. M. Maccarini / La specificità organizzativa dei soggetti di terzo settore: tipi e dinamiche, di I. Colozzi / Le associazioni sociali, di A. M. Maccarini / Le associazioni familiari, di G. Tamanza / La cooperazione sociale, di S. Stanzani / Il volontariato, di G. Rossi, L. Boccacin / Le fondazioni: una formula "tradizionalmente" innovativa di terzo settore, di L. Boccacin / Le fondazioni bancarie, di F. Ferrucci / Conclusioni. Il problema della regolazione promozionale del terzo settore, di P. Donati.