Carocci editore - Antropologia del turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Antropologia del turismo

Alessandro Simonicca

Antropologia del turismo

Strategie di ricerca e contesti etnografici

Edizione: 1997

Ristampa: 7^, 2013

Collana: Studi Superiori (924)

ISBN: 9788843017287

  • Pagine: 304
  • Prezzo:26,60 25,27
  • Acquista

In breve

Se è vero che il turismo è un "fatto sociale", l’esigenza di un’antropologia del turismo è legata anche e soprattutto alla necessità di far luce su due comportamenti essenziali del fenomeno: i moventi psico-sociali che inducono il visitatore a lasciare il proprio luogo di residenza e i processi messi in atto dalla circolazione di uomini, immagini, servizi e idee. Effetto e al tempo stesso motore trainante del mutamento culturale, questa peculiare "migrazione di massa" induce fenomeni di contaminazione, cambiamenti di credenze, riformulazioni di modelli di pensiero che portano ad un generale ripensamento delle strutture stesse delle nostre società. Il volume, che molto deve alle ricerche della scuola inglese e americana, offre un quadro generale delle riflessioni teoriche e degli strumenti indispensabili all’analisi.

Indice

La definizione di turismo e l’approccio antropologico / La definizione di turismo / Il turismo come processo transazionale / Il turismo come struttura di esperienza / Il turismo fenomeno universale o storico’ / Le tradizioni di ricerca anglosassoni / La critica culturale di D. Boorstin alla società di massa/ La scuola esistenzialista di D. Mac Cannell / Il neo-ritualismo della scuola di V. Turner / La fenomenologia del turismo di E. Cohen / Tipologie antropologiche del turismo / La scuola francese e lo sguardo semiotico/ Barthes fra critica al mito ed esperienza / Mac Cannell fra lavoro e consumo vistoso / Le varianti post-strutturaliste / Modelli di analisi/ L’Alarde di D. Greenwood/ Il mantenimento dei confini di R. Buck / Il micromodello di V. Smith e l’uomo marginale / Micromodelli o tipologie di sviluppo’ / La teoria stadiale di R. Norohna / Il modello politico a tre uscite di Peck e Lepie / Lo sviluppo organizo di E. Cohen/ Modelli dello "spazio turistico" e del "ciclo di vita"/ Modello organizzativo per alloggiamento di E. Rodenberg / Modello organizzativo del dualismo formale-informale / Modello culturale del turismo rurale integrato / Modello culturale del processo di rivitalizzazione secondo A. Wallace / Modello della rivitalizzazione delle arti e dell’identità etnica / Il Giano bifronte / Etnografie del turismo dal Sud-Est asiatico / La costruzione dell’immagine balinese / La turistizzazione a Bali / Tana Toraja / Da Giava alla Malesia / Dalle culture autonome alle culture regionali / Immagini e stereotipi / La dimensione dell’immagine / Immagini del Sud-Est asiatico / Le immagini degli Indiani del Sud-Ovest / Il souvenir e lo stereotipo / Motivazione turistica e cultura / La motivazione turistica / Turismo come forma di leisure / Il turismo a interessi speciali / Le guide turistiche / Il turismo religioso / Il turismo fra natura e cultura / Eventi, comunità, regione/ Il turismo come evento speciale / La definizione politica degli eventi speciali / L’interesse antropologico per gli eventi speciali / Il sistema delle attrazioni turistiche / L’attrazione fra bene posizionale e risorsa riproducibile / Dalla comunità alla regione turistica / Fra turismo internazionale e turismo domestico / L’economia informale / Gli approcci al turismo internazionale / Il turismo degli "altipiani" / Turismo sostenibile o alternativo’ / Turismo alternativo e sviluppo alternativo / L’antropologia del turismo ripensata / Uno sguardo generale / Il problema del concetto di cultura / Le tradizioni inventate / Il concetto di identità alla prova / Il problema della soggettività. L’antropologo e il turista / L’autenticità / La regione / La collocazione dell’antropologia del turismo.