Carocci editore - Le tecniche del linguaggio giornalistico

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Le tecniche del linguaggio giornalistico

Gianni Faustini

Le tecniche del linguaggio giornalistico

Edizione: 1995

Ristampa: 6^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843016990

  • Pagine: 256
  • Prezzo:25,80 21,93
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In breve

L’istituzione dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione rappresenta un’indubbia novità nel panorama universitario italiano, specie in considerazione della ormai ineludibile necessità di creare punti di contatto tra accademia e mondo professionale, tra teoria e prassi, tra "sapere" e "fare". Pensato come una raccolta di materiali eterogenei — studi, saggi teorici, esperienze pratiche —, che concorrano a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico, il testo si rivolge essenzialmente agli studenti universitari che intendano avvicinarsi al giornalismo e più in generale al mondo della comunicazione nel nostro paese. Ad una prima parte essenzialmente teorico-introduttiva seguono, così, sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base, come quelli di notizia o di tematizzazione, o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità a quello della burocrazia, dell’economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell’intreccio tra fiction e giornalismo, accennando infine alla spinosa questione della spettacolarizzazione della notizia.

Indice

Premessa 1. Introduzione/ I mutamenti del linguaggio giornalistico/ Il problema del tempo/ La scienza del linguaggio/ Emittente, ricevente, canale, codice/ Gli effetti sul pubblico. 2. Emittenti, mediatori, fruitori/ Le aziende editoriali/ I giornalisti/ Il pubblico/ I tempi dedicati alla lettura e all’ascolto/ I titoli di studio del pubblico/ I bisogni informativi/ Il grado di fiducia. 3. Dall’evento al testo/ Che cos’è una notizia/ Fare le notizie/ Le fonti/ I generi/ Il giornale come testo/ Il giornale come soggetto semiotico/ Il prodotto giornale/ Alcune conclusioni. 4. I diversi linguaggi giornalistici/ Le agenzie/ I quotidiani/ Il periodico/ La radio e la televisione/ Manuali storici: Piccone Stella e Gadda/ Un manuale pratico/ Riflessioni tra tecnica e sociologia/ Risvolti editoriali. 5. Caratteristiche comuni/ La fretta e lo spazio/ La creazione di neologismi/ Sottocodici linguistici/ Il giornalese/ La spettacolarizzazione. 6. I sottocodici del linguaggio giornalistico/ La pubblicità/ Il linguaggio della politica/ Il linguaggio della burocrazia/ Il linguaggio sportivo/ Il linguaggio dell’economia/ Il sessismo della lingua italiana. 7. Sindrome della realtà e invasione dell’attualità nella televisione italiana degli anni Novanta/ Esperienze di transito intertestuale/ Sceneggiare la cronaca/ Più tremenda è la notizia/ I reality shows/ Shock e terapia dell’attualità. Bibliografia essenziale