Carocci editore - Arte e scienza dell'incisione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Arte e scienza dell'incisione

Stefania Massari, Francesco Negri Arnoldi

Arte e scienza dell'incisione

Da Maso Finiguerra a Picasso

Edizione: 1987

Ristampa: 8^, 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843016945

  • Pagine: 404
  • Prezzo:43,50 36,98
  • Acquista

In breve

Insieme alla stampa tipografica, cui è legata da comuni origini e da analoghe funzioni e destinazione, l’incisione, o stampa calcografica, è prodotto tipico dell’età moderna. Rispondendo ad esigenze quali l’informaizone, la divulgazione e l’illustrazione, rappresenta spesso una testimonianza viva e diretta, talché non v’è oggi settore di ricerca in campo storico, umanistico e scientifico che possa prescindere dalla sua preziosa documentazione. L’incisione non rappresenta pertanto una pratica artigianale di supporto, un surrogato della pittura, ma, si potrebbe dire, la coscienza storica e pratica dell’arte. La necessità di ovviare alla mancanza di un generale discorso storico-critico o, quanto meno, di precisa e aggiornata informazione, ha indotto a riproporre tale argomento, divenuto oggi materia di esame di una specifica disciplina universitaria, in una trattazione sufficientemente ampia e articolata che possa servire da base e da guida didattica per lo studio della storia dell’incisione in Italia.

Indice

Introduzione / Parte prima. Nascita e diffusione delle stampe tra Quattrocento e Cinquecento 1. Dalla silografia alla stampa tipografia/ Disegno e incisione/ Forme, matrici, stampi/ Matrici in legno: la silografia/ Silografie e impressioni tabellari/ Ars artificialiter scribendi e il libro tipo-silografico 2. L’incisione calcografica/ Origine e procedimenti/ Le tecniche calcografiche/ Tendenze artistiche di un’epoca/ Invenzione e traduzione/ La fortuna dell’incisione nel Cinquecento 3. I centri, le scuole, gli artisti/ I primi incisori d’oltralpe/ Il mestiere di orafo: da Maso a Roberta/ I grandi maestri del Nord/ Andrea Mantegna e l’incisione italiana prima di Marcantonio/ Tiziano e l’incisione veneta/ Marcantonio e Raffaello: un binomio dell’incisione/ Limiti e possibilità della tecnica: dal punteggiato al chiaroscuro/ Tra mito e allegoria/ Il Baviera e l’attività editoriale nel Cinquecento/ Il Parmigianino e gli sviluppi dell’acquaforte/ Giulio Bonasone e l’Accademia del Bocchi/ La riforma dei Carracci/ Nota bibliografica / Parte seconda. Gli sviluppi dell’arte incisoria nel Seicento e Settecento 4. Dal bulino all’acquaforte: la resa dei valori/ Le innovazioni tecniche/ La stampa a colori/ Il primato europeo della Francia/ Collezioni, repertori, cataloghi 5. Stampa di traduzione: la mirabile scienza dell’intaglio/ La documentazione artistica tra Settecento e Ottocento/ Storiografi e trattatisti/ L’utilità delle stampe/ "Gravure rang e" e "Gravure libre" 6. I centri, le scuole, gli artisti/ L’eredità dei Carracci/ Vedutisti e paesaggisti del Seicento/ Gli interpreti del gran teatro del mondo/ Rembrandt, il maestro dell’acquaforte e della puntasecca/ Rubens e van Dyck/ Acquafortisti emiliani d’invenzione/ Il Testa e il classicismo romano/ Tecnica e immaginazione: Salvator Rosa e gli acquafortisti napoletani/ Il genio di Giovanni Benedetto Castiglione e gli incisori del Nord/ Il mondo nella sua realtà: Venezia e i suoi interpreti/ Incisori toscani del Settecento/ I poeti della Roma antica e moderna/ Uno sguardo sul Settecento europeo/ Nota bibliografica Parte terza. La stampa d’arte nell’Ottocento e Novecento 7. L’ultima grande stagione dell’arte incisoria/ Collezionismo e mercato delle stampe/ La documentazione artistica e il disegno a tratto/ Stampa di traduzione: la polemica Longhi-Cicognara/ la riscoperta della silografia 8. La litografia/ La diffusione dell’arte litografica in Europa/ La litografia in Italia/ La polemica sulla litografia/ Le tecniche fotomeccaniche e la stampa "originale" 9. I centri, le scuole, gli artisti/ Incisori di riproduzione/ Blake e Goya: le origini dell’incisione moderna/ Incisori neoclassici e romantici/ I paesaggistici/ La produzione editoriale/ Dalla caricatura alla satira sociale/ Dagli impressionisti ai simbolisti/ Personalità e movimenti del periodo postimpressionista/ L’Art Nouveau e la grafica pubblicitaria/ Le avanguardie novecentiste in Europa/ La grafica contemporanea in Italia/ Nota bibliografica / Indice delle illustrazioni / Le illustrazioni / Glossario / Principali raccolte di stampe / Bibliografia.