Carocci editore - Le relazioni interpersonali del bambino

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le relazioni interpersonali del bambino

Anna Silvia Bombi, Giuliana Pinto

Le relazioni interpersonali del bambino

Studiare la socialità infantile con il disegno

Edizione: 2000

Ristampa: 4^, 2011

Collana: Studi Superiori (630)

ISBN: 9788843016723

  • Pagine: 260
  • Prezzo:25,30 21,51
  • Acquista

In breve

Per il bambino saper interagire efficacemente con gli altri e costruire legami positivi è un aspetto importantissimo del crescere; per gli insegnanti saper promuovere l’integrazione sociale degli alunni è una necessità e una risorsa. Questo libro è un’introduzione chiara e rigorosa allo studio delle relazioni interpersonali del bambino negli anni della scuola elementare, rivolta a chi già opera nel mondo della scuola o si affaccia per la prima volta ad esso dai corsi di laurea in Scienze dell’educazione, in Psicologia o in Scienze della formazione primaria e dalle scuole di specializzazione per insegnanti. Basato su indagini originali che mostrano i fanciulli alle prese con familiari e insegnanti, amici e "fidanzati", connazionali e stranieri, il volume ha il pregio di una trattazione accessibile anche ai non specialisti - grazie ad un’accorta distinzione di piani di lettura - e arricchita da indicazioni operative. Esso mira dunque ad affinare lo sguardo di chi lavora con i bambini, con un approccio che non è quello dell’intervento riparativo, spesso destinato solo a modesti successi, ma quello, ben più promettente, della prevenzione.

Indice

Prefazione 1.Lo sviluppo sociale: temi e problemi, di A. S. Bombi/Cambiamento e costanti nella società infantile/La struttura del mondo sociale/ Interazioni e relazioni/Legami e autonomia/ Distinzioni e confronti/Individualità e relazioni 2.Disegnare le relazioni, di A. S. Bombi ed E. Cannoni/Metodi di studio dello sviluppo sociale/ Cosa può dire un disegno/Perché i bambini disegnano/Comunicare con i disegni/Studi sul sistema di codifica/Disegnare in classe, perché e come 3.Vita di famiglia, di A. S. Bombi, E. Cannoni, B. Di Prospero/La complessità della famiglia/Le caratteristiche dei genitori/Cosa si fa con mamma e papà: l’emergere dei ruoli/I fratelli 4.La relazione con l’insegnante, di G. Pinto, B. Di Prospero/Dalla casa alla scuola/Genitori e insegnanti a confronto/Scene di vita scolastica/ Storie di vita scolastica 5.Bambini, amicizie, di A. S. Bombi, E. Cannoni/Le due radici della socialità/L’amicizia tra bambini/Amicizia e rapporti di gruppo/ Varianti dell’amicizia 6.Emozioni e relazioni, di G. Pinto, P. Pistacchi/Emozioni e relazioni: un legame a doppio filo/Riconoscere e rappresentare le emozioni/La raffigurazione di emozioni fondamentali/Allegria e tristezza nei rapporti tra bambini 7.Affacciarsi sul vasto mondo, di G. Pinto e S. Safina/Relazioni e ruoli sociali/Geografie relazionali/Percepire gli altri: il senso del pericolo Epilogo Appendice. Istruzioni per la raccolta e la codifica dei disegni. Materiale per esercitazione, di E. Cannoni