Carocci editore - La conversazione diseguale

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La conversazione diseguale

Franca Orletti

La conversazione diseguale

Potere e interazione

Edizione: 2000

Ristampa: 10^, 2014

Collana: Studi Superiori (780)

ISBN: 9788843016556

  • Pagine: 152
  • Prezzo:19,90 16,92
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In breve

Nella vita quotidiana ci si trova spesso in situazioni in cui i diritti di partecipazione all’interazione non sono gli stessi per tutti i partecipanti: sono queste le cosiddette interazioni asimmetriche in cui è possibile individuare una distribuzione diseguale del potere interazionale. In questo libro viene esaminata la costruzione della asimmetria interazionale attraverso strumenti analitici tratti dalla sociolinguistica interazionale, in particolare dall’analisi conversazionale e dalla sociologia del quotidiano di Goffman, servendosi, come dati, di frammenti audioregistrati di interazioni reali tratti da situazioni di disparità interazionale di vario tipo: l’intervista giornalistica, l’interazione in classe, l’interazione nativo/non nativo. Scopo del volume, che si presenta come uno strumento sia di riflessione analitica sia di formazione per varie figure professionali, insegnanti, giornalisti, medici, è quello di fornire all’individuo nella società uno strumento per partecipare in maniera più consapevole ad interazioni asimmetriche di tipo diverso, sia quelle in cui la disparità di potere è riconducibile all’esistenza di vincoli istituzionali, sia quelle in cui è la disparità di conoscenze a determinare la modifica nei rapporti di potere.

Indice

1. Introduzione/Premessa/Interazioni asimmetriche/La figura del regista/Interazioni istituzionali/Tipi di interazione asimmetrica/I luoghi e i modi del potere interazionale 2. Interventi di regia: le formulazioni/ Premessa/Le pratiche di glossa/Proprietà generali delle pratiche di glossa/Formulazioni relative al parlante/Le formulazioni relative all’interlocutore e agli altri interagenti 3. L’intervista giornalistica/L’intervista come interazione di tipo istituzionale/ Caratteristiche strutturali dell’intervista giornalistica in quanto interazione istituzionale/Questioni di footing e conseguenze sulla struttura formale/Contesti multipli nell’interazione Minoli-Berlusconi/ Conclusioni 4. L’interazione in classe/L’alterazione in classe/L’alternanza dei turni nella situazione comunicativa "interrogazione scolastica"/ Analisi e discussione dei dati/Conclusioni 5. L’interazione nativo-non nativo/ L’adattamento nell’interazione nativo-non nativo/Foreigner talk/La fase del contratto nelle sequenze di pedagogia naturale/Sequenze di pedagogia naturale nell’interazione nativo-non nativo/I dati/L’analisi/Conclusioni