Carocci editore - Le competenze del dirigente scolastico

Password dimenticata?

Registrazione

Le competenze del dirigente scolastico

Attilio Monasta

Le competenze del dirigente scolastico

Una proposta di riconoscimento

Edizione: 2000

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843016099

  • Pagine: 180
  • Prezzo:19,20 18,24
  • Acquista

In breve

Il complesso disegno di riforma dell'intero sistema scolastico italiano ruota intorno a difficili quesiti che ben sintetizzano la tensione fra mutamenti organizzativi e amministrativi, da una parte, e mutamenti culturali e pedagogici, dall'altra: quali competenze sono indispensabili nella formazione scolastica del xxi secolo' Come definirle, come costruirle, come riconoscerle'. Questo libro, ipotesi di ricerca scientifica e di sviluppo professionale sulle competenze dei capi d'istituto della nuova scuola italiana, nasce dal cuore di una grande esperienza ancora in corso alla quale si può dare un significato nuovo: la formazione dei capi d'istituto di tutte le scuole statali italiane in vista dell'attribuzione ad essi della funzione di "dirigenti" delle scuole in regime di autonomia. La proposta avanzata con questo libro è rivolta direttamente a circa 900 capi d'istituto impegnati in uno dei progetti di formazione approvati dal ministero della Pubblica Istruzione, ma è aperta alla discussione e all'integrazione con altri approcci simili o parzialmente diversi, accomunati dall'impegno di rendere tutto il personale della scuola protagonista della costruzione di una nuova professionalità e di nuovi criteri condivisi per il suo riconoscimento.

Indice

1. Competenze apprese e competenze esercitate/Premessa/Conoscenza e competenza/Apprendimento e prestazione professionale/Il "valore" dei titoli 2. Caratteristiche e modalità di accertamento delle competenze/ Introduzione/Il problema/Storia e definizioni/ L'accertamento delle competenze: cosa si vuole accertare/L'accertamento delle competenze: come si procede/Introduzione all'accertamento di competenze mediante "portfolio" 3. Riconoscere le competenze del dirigente scolastico italiano/Quale riconoscimento/Il quadro normativo/Le competenze "a norma di legge" 4. Accertamento, riconoscimento, certificazione: una proposta/La formazione in vista della dirigenza/Il progetto discoverde/ La proposta di accertamento delle competenze 5. Il sistema di accertamento delle competenze in Nord America, di C. Torrigiani/Introduzione/L'accertamento e il riconoscimento delle competenze nel sistema canadese/Metodologie per l'accertamento e l'accreditamento delle competenze 6. Riconoscimento delle competenze e trasformazione professionale, di D. Myers e L. Burton/Il seminario di Firenze/Cultura e contesto/plar: l'idea giusta al momento giusto/L'esperienza del Centro pla di Alifax: 1996-2000/Importanza della costruzione di un "portfolio" e del plar per i dirigenti scolastici italiani/Condizioni di sviluppo di un "portfolio" individuale/Conclusioni Appendice. Il progetto discoverde