Carocci editore - Le multinazionali agroalimentari

Password dimenticata?

Registrazione

Le multinazionali agroalimentari

Margherita Scoppola

Le multinazionali agroalimentari

I mercati e le politiche

Edizione: 2000

Collana: Università (189)

ISBN: 9788843015894

  • Pagine: 208
  • Prezzo:27,50 26,13
  • Acquista

In breve

Sebbene la crescita delle imprese multinazionali abbia costituito uno dei fenomeni più rilevanti dell’evoluzione recente del settore agroalimentare, ad oggi sono ancora sporadici gli studi e le conoscenze sull’argomento. Un volume dedicato a questo tema nasce dall’esigenza di operare una ricognizione delle conoscenze, degli strumenti analitici e delle numerose prospettive di sviluppo, nella convinzione che le multinazionali costituiscano un fenomeno talmente particolare da richiedere una trattazione a se stante. La prima parte del volume ricostruisce gli aspetti salienti delle multinazionali agroalimentari, attraverso un’analisi dei dati e delle informazioni desumibili dalla letteratura. Nella seconda parte, dopo una rassegna delle teorie dell’impresa multinazionale, sono analizzate le cause della crescita e dei comportamenti delle multinazionali agroalimentari. La terza parte esamina le relazioni fra le multinazionali agroalimentari e le politiche economiche tra cui, in particolare, le politiche commerciali e la Politica agricola comunitaria. Il volume è strutturato in maniera tale da poter essere adoperato anche in maniera "modulare", utilizzando le diverse parti a seconda degli interessi del singolo lettore o dei corsi universitari relativi all’economia dei mercati agroalimentari, al commercio internazionale e alle politiche agroalimentari.

Indice

Introduzione 1. Gli investimenti diretti all’estero nel sistema agroalimentare mondiale 2. I caratteri delle multinazionali agroalimentari 3. Introduzione alle teorie dell’impresa multinazionale 4. Imprese multinazionali ed economia industriale 5. Le imprese multinazionali nelle teorie del commercio internazionale 6. Origini delle multinazionali agroalimentari ed effetti sui mercati e sul commercio internazionale 7. Tassazione, transfer pricing e politiche per gli investimenti diretti all’estero 8. Politiche commerciali e imprese multinazionali 9. Politiche agroalimentari e imprese multinazionali Le imprese multinazionali e la Politica agricola comunitaria