Carocci editore - Strategie di ricerca in psicologia sociale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Strategie di ricerca in psicologia sociale

Lucia Mannetti

Strategie di ricerca in psicologia sociale

Edizione: 1998

Ristampa: 10^, 2014

Collana: Studi Superiori (868)

ISBN: 9788843015603

  • Pagine: 388
  • Prezzo:32,90 27,97
  • Acquista

In breve

Nell’ambito della psicologia sociale si è manifestato nell’ultimo ventennio uno spostamento della ricerca su temi più vicini al mondo reale, insieme a una maggior apertura verso strategie diversificate per la raccolta dei dati. Scopo di questo volume è fornire una panoramica introduttiva di questi fenomeni, rispecchiando, in particolar modo, il crescente "pluralismo metodologico" che caratterizza la psicologia sociale contemporanea. I primi capitoli del testo trattano i diversi paradigmi epistemologici che costituiscono il quadro di riferimento della ricerca pisocologico-sociale e i criteri di valutazione della qualità delle indagini empiriche. Segue poi la presentazione più analitica di quattro diverse strategie di indagine: l’esperimento, il sondaggio, l’indagine etnografica e l’analisi della conversazione e del discorso. Chiudono infine il libro, rivolto a tutti coloro i quali intendono condurre in prima persona ricerche in campo psicologico-sociale, ma anche al pubblico più vasto dei loro potenziali utilizzatori, due ambiti di indagine psicologico-sociale applicata, le ricerche di marketing e la ricerca valutativa.

Indice

Introduzione: paradigmi e problemi di metodo nella ricerca psicologico-sociale, di L. Mannetti / Tecniche e problemi di raccolta dei dati di interesse psicologico-sociale, di L. Mannetti / L’indagine sperimentale in laboratorio e sul campo, di L. Mannetti / Il sondaggio e il metodo del campione, di E. Brusati / L’analisi della conversazione e del discorso, di M. Bonaiuto, A. Fasulo / L’indagine etnografica, di A. Fasulo / Esempi di applicazione / Le ricerche sui consumi e sui consumatori, di L. Mannetti / Le ricerche valutative, di A. Pierro.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.