Carocci editore - L'apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

L'apprendimento

Giuliana Mazzoni

L'apprendimento

Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia

Edizione: 2000

Ristampa: 8^, 2011

Collana: Studi Superiori (740)

ISBN: 9788843015320

  • Pagine: 140
  • Prezzo:18,70 17,77
  • Acquista

In breve

Che cosa significa imparare’ Che ruolo hanno la memoria, l’attenzione, la percezione nell’apprendimento’ E ancora, si può apprendere senza una specifica intenzionalità’ Bastano queste domande a suggerire come l’apprendere sia un insieme di attività e processi che non riguardano soltanto il comportamento dell’individuo. Questo volume offre uno sguardo d’insieme su tale complesso e affascinante fenomeno - dalle basi biologiche dell’apprendimento all’analisi delle competenze cognitive negli animali, dalla rappresentazione e cambiamento di conoscenze negli individui al ruolo della metaconoscenza -, integrando i diversi punti di vista scientifici adottati per studiarlo, e facendo tesoro di tutti i più fecondi contributi della ricerca psicologica, da quello tradizionale del comportamentismo ai modelli della scienza cognitiva e dell’intelligenza artificiale.

Indice

Prefazione/Il piano del libro/Introduzione/ Alcune riflessioni teoriche Parte prima. L’apprendimento visto dall’esterno: le teorie comportamentiste 1.L’apprendimento per condizionamento e il principio associazionista/Il condizionamento classico/La legge dell’effetto/ Il condizionamento operante/Condizionamento operante nell’uomo: comportamenti complessi 1.L’apprendimento per segnali/Il lavoro di Tolman/Comportamento osservabile e processi nascosti 2.Processi cognitivi nell’animale/ Apprendimento per insight/Processi cognitivi/ Apprendimento e motivazione 3.L’apprendimento per imitazione sociale/Apprendimento per osservazione/ Apprendimento sociale/Il modellamento/Il Locus of Control nell’apprendimento Parte seconda. L’apprendimento visto dall’interno: come si modificano le conoscenze 4.L’approccio cognitivista: acquisizione ed elaborazione della conoscenza/I processi sensoriali/I processi percettivi/I processi di memoria/La rappresentazione delle conoscenze in memoria/Apprendimento e riferimento al s /Utilizzo delle conoscenze in memoria/ Memoria implicita e altre forme di apprendimento consapevole 5.Consapevolezza nell’apprendimento: la metaconoscenza/Strategie/Apprendimento-insegnamento di strategie/Metaconoscenza come controllo/Il s  e il sistema attributivo/ Apprendimento autoregolato/Un modello comprensivo 6.La proposta dell’intelligenza artificiale e della scienza cognitiva/I computer pensano’/Apprendimento nell’intelligenza artificiale classica/Quale modello di computer/ Apprendimento nelle reti neurali (connessionismo) Parte terza. L’apprendimento visto dall’interno: correlati biologici e neuropsicologici Cenni storici sui meccanismi fisiologici/ Le basi biologiche dell’apprendimento/Gli studi neuropsicologici