Carocci editore - La valutazione del bambino

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La valutazione del bambino

Giovanna Axia, Sabrina Bonichini

La valutazione del bambino

Manuale di metodi e strumenti

Edizione: 2000

Ristampa: 6^, 2007

Collana: Università

ISBN: 9788843015290

  • Pagine: 328
  • Prezzo:26,80 22,78
  • Acquista

In breve

Questo volume affronta il tema della valutazione psicologica del bambino in età prescolare e scolare. Ognuna delle quattro parti in cui è suddiviso presenta strumenti e metodi di valutazione corrispondenti ad altrettanti modi di considerare lo sviluppo umano, modi che spesso hanno dato origine a veri e propri scontri scientifici, ma che invece questo libro invita a considerare - al fine di emettere diagnosi consapevoli - nelle potenziali e reciproche connessioni. La prima parte contiene una presentazione delle tecniche per la valutazione neuropsicologica, per la valutazione dell'intelligenza, del linguaggio orale e dei disturbi di apprendimento (lettura, scrittura, aritmetica). La seconda presenta tecniche di valutazione del temperamento e del coping al dolore in età pediatrica. La terza parte analizza diverse misure per la valutazione dello sviluppo affettivo: attaccamento, test proiettivi, gioco simbolico, disegno e colloquio clinico. La quarta, infine, presenta alcuni metodi per la valutazione del contesto di sviluppo: l'eco-cultura familiare (diversità culturali), l'attaccamento parentale, la famiglia. Per la sua impostazione tecnica e per la ricchezza di informazioni metodologiche e teoriche sulla valutazione del bambino, questo volume è rivolto agli psicologi che operano con i bambini e le loro famiglie e ai neuropsichiatri infantili.

Indice

1.La valutazione del bambino, di G. Axia/ Eclettismo, tolleranza e scelta di campo/ Quattro modi di interpretare lo sviluppo/ Valutare il bambino Parte prima. La valutazione delle funzioni cognitive 2.La valutazione neuropsicologica in età evolutiva, di F. Stablum/Brevi cenni sulla neuropsicologia clinica/La valutazione neuropsicologica/La valutazione neuropsicologica in età evolutiva 3.L'intelligenza e la sua valutazione, di S. Bonichini e C. Ballico/Introduzione/Come si misura l'intelligenza' 4.La valutazione del linguaggio orale in età prescolare e scolare, di R. Donini e R. Cubelli/ Introduzione/L'analisi del linguaggio/ L'importanza della valutazione del linguaggio/ Classificazione delle patologie del linguaggio infantile/Il percorso valutativo 5.Individuazione delle difficoltà di apprendimento scolastico, di D. Lucangeli/ Cosa si intende per difficoltà di apprendimento'/ La valutazione delle abilità di apprendimento/ La diagnosi funzionale delle difficoltà di apprendimento/Analisi dello stato degli apprendimenti scolastici/Le difficoltà di lettura/L'individuazione delle difficoltà di lettura/Le difficoltà di scrittura/ L'individuazione delle difficoltà di scrittura/Le difficoltà aritmetiche e del problem solving matematico/L'individuazione delle difficoltà di apprendimento matematico/Difficoltà di studio Parte seconda. La valutazione delle differenze individuali 6.La misurazione del temperamento da 3 a 11 anni, di G. Axia e U. Moscardino/Due approcci allo studio del temperamento/I questionari come misura del temperamento/I questionari di W. D. Carey/La versione italiana del Behavioral Style Questionaire/Il problema della validità del bsq e dell'mctq/I questionari italiani del temperamento/La misurazione del temperamento nella pratica professionale 7.La valutazione psicologica della reazione al dolore fisico in età pediatrica, di S. Bonichini/Una questione di definizione/Le strategie di coping al dolore/Conclusioni Parte terza. La valutazione dello sviluppo affettivo 8.La valutazione dell'attaccamento in età prescolare e scolare, di V. Calvo/ Introduzione/Comportamenti e relazione di attaccamento/La valutazione dell'attaccamento nei bambini prescolari e scolari: la Strange Situation/Lo spostamento verso il livello della rappresentazione: i metodi "indiretti" di valutazione dell'attaccamento/Conclusioni 9.I test proiettivi, di C. Mazzeschi/ Introduzione/Il Children Apperception Test/Le favole della Duss/Le Blacky Pictures di G. S. Blum e il Patte Noire di S. P. Corman/Il test di Rorschach 10.L'osservazione del gioco simbolico, di P. Venuti ed E. Cesari/Introduzione/Il metodo "La famiglia degli orsi" 11.L'analisi del disegno e il colloquio in età evolutiva, di C. Mazzeschi/I metodi di valutazione della personalità basati sul disegno/Il disegno della figura umana come indice della maturità intellettiva/I test grafici/Il colloquio clinico con il bambino Parte quarta. La valutazione del contesto familiare 12.La valutazione dell'eco-cultura familiare, di G. Axia e T. S. Weismer/L'approccio contestuale allo sviluppo umano/Misure quantitative e misure qualitative/L'intervista eco-culturale alla famiglia/Tecnica d'intervista/La revisione italiana dell'efi 13.Adult Attachment Interview. Uno strumento di valutazione dell'attaccamento in adolescenza e nell'età adulta, di V. Calvo e A. Simonelli/Introduzione/Costruzione e descrizione dell'aai/Processo di codifica dell'intervista e categorie dell'attaccamento adulto/Le categorie dell'attaccamento adulto/ Caratteristiche psicometriche dell'Adult Attachment Interview/Conclusioni 14.Strumenti per la valutazione della famiglia e del parenting, di E. Sponchiado/ Introduzione/Problemi nella valutazione del parenting/Aree di valutazione del parenting/ Due approcci alla valutazione del parenting