Carocci editore - Curare e prendersi cura

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Curare e prendersi cura

Aurelia Florea, Enrica Credendino, Susanna De Bernardinis, Alessandra Tognetti

Curare e prendersi cura

Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia

Edizione: 1999

Collana: Carocci Faber Servizio sociale

ISBN: 9788843014576

  • Pagine: 144
  • Prezzo:19,20 16,32
  • Acquista

In breve

Nelle odierne società avanzate si vive di più, ma ciò non significa automaticamente che si viva meglio, poich  all'aumento della durata della vita media si correla talvolta l'insorgenza di patologie che portano alla perdita parziale o totale dell'autosufficienza. Chi si viene a trovare in questa condizione ha necessità di cure, di presenza costante, spesso dell'attenzione totale di un caregiver che si occupi di lui a tempo pieno. I caregiver sono persone adulte o già anziane che devono far fronte anche ad altri bisogni personali, familiari, sociali. Diventa quindi necessario identificare nuove strategie di cura o creare un'organizzazione in grado di dare un sostegno al sistema familiare nel difficile e delicato compito di cura. Questo volume - nato dall'esperienza quotidiana di contatto con gli anziani e con gli operatori che di loro si occupano - persegue l'obiettivo di fornire uno strumento che rappresenti per l'operatore interessato un completamento della preparazione e per i formatori degli operatori di contatto un testo agile, semplice, in grado di focalizzare l'attenzione su tematiche talvolta trascurate, quali le modalità e il processo comunicativo con la famiglia e con l' quipe di lavoro, il funzionamento del sistema familiare, l'approccio con il dolore e la morte, il burn out, la tutela legale dell'anziano non autosufficiente.

Indice

Presentazione. Introduzione. La formazione quale strategia di cambiamento nel nuovo contesto della domanda e dell'offerta dei servizi, di A. Florea ed E. Credendino/Il nuovo contesto della domanda e dell'offerta dell'assistenza/La famiglia come nodo della rete dei servizi di Welfare/Agire sulla cultura dei servizi/Una possibile strategia di problem-solving: la formazione/L'analisi di un caso: il Progetto Finney 1.Comunicazione e atteggiamento empatico, di P. Taccani/La comunicazione: alcune specificità/L'atteggiamento empatico/ La comunicazione nelle diverse relazioni/ L'operatore domiciliare e il ruolo educativo 2.Dinamiche familiari, di P. Taccani/La famiglia come sistema/I conflitti familiari/ Alcuni sistemi familiari specifici/Lavorare con le famiglie 3.Il burn out, di A. Tognetti/Cosa si intende per burn out/Il burn out nel familiare/Il burn out dell'operatore/Prevenzione del burn out e strategie difensive 4.L'elaborazione del dolore, di A. Tognetti/Il paziente di fronte alla morte/La famiglia/ L'operatore di fronte alla morte/Le emozioni dell'operatore: il rischio di coinvolgimento, le strategie di difesa La tutela giuridica e sociale dell'anziano non autosufficiente, di S. de Bernardinis/ Introduzione/Per una cultura diffusa dei diritti degli anziani non autosufficienti/Il ruolo dell'operatore/La famiglia di fronte all'anziano incapace