Carocci editore - La creazione di valore nella gestione d'impresa

Password dimenticata?

Registrazione

La creazione di valore nella gestione d'impresa

Giorgio Donna

La creazione di valore nella gestione d'impresa

Edizione: 1999

Ristampa: 5^, 2007

Collana: Università

ISBN: 9788843014477

  • Pagine: 368
  • Prezzo:31,00 29,45
  • Acquista

In breve

Nel corso degli ultimi anni una crescente attenzione si è progressivamente concentrata sul tema della creazione di valore. Tra le imprese che con più determinazione si sono impegnate ad adottare i principi e i metodi della creazione di valore troviamo nomi eccellenti: Coca-Cola, AT&T, Walt Disney, Exxon, Philips, Fiat, Pirelli, eni. E tra gli studiosi che se ne sono fatti paladini si possono annoverare nomi prestigiosi della financial economics, a partire dai premi Nobel Franco Modigliani e Merton Miller. Sulla base di queste premesse, il libro di Giorgio Donna sviluppa un'indagine del tema articolata lungo tre prospettive: quella teorica, finalizzata a precisare principi e logiche generali, quella tecnico-strumentale, finalizzata a definire appropriate istruzioni per l'uso, quella applicativa, finalizzata a delineare i riflessi sulle scelte e sui processi d'impresa. Articolato in tre parti - di cui la prima mette a fuoco le idee e i principi fondamentali che stanno alla base della creazione di valore, la seconda la sua aritmetica e grammatica e la terza affronta il tema sotto il profilo della strategia e della tattica - il testo fa ampio ricorso a casi ed esempi tratti dall'esperienza dell'autore.

Indice

Prefazione di Vittorio Coda Parte prima. Storia e filosofia 1.Creazione di valore e obiettivi d'Impresa/Un po' di storia recente/Profitto e altri obiettivi/Ritorno per l'azionista e valore del capitale economico/Ritorno per l'azionista e misure tradizionali di redditività/Virtù e vizi d'impresa rispetto alla creazione di valore 2.Creazione di valore e modelli di governo dell'impresa/Modelli di corporate governance/ L'impresa a proprietà diffusa/L'impresa a proprietà chiusa/L'impresa a proprietà ristretta/Le evoluzioni in atto/In sintesi Parte seconda. Grammatica e aritmetica 3.Creazione di valore e valore economico dell'impresa/Il concetto di valore economico/Quanto vale un'impresa/Creazione di valore e durata del vantaggio competitivo/Creazione di valore e prospettive di sviluppo/Un modello di valutazione a due stadi/Un modello di valutazione a tre stadi: il cambiamento In libreria a ottobre 1999 strategico/La creazione di valore da opzioni reali/Il modello della creazione di valore e i metodi tradizionali di valutazione del capitale economico 4.Creazione di valore e valore del capitale investito (valore operativo dell'impresa)/Il concetto di valore economico operativo/Il costo medio del capitale/Creazione di valore operativo e creazione di valore finanziario/Le formule del modello/Un confronto tra i due modelli/Alcuni casi particolari (cenni) 5.Creazione di valore e costo del capitale/Quale costo del capitale/Il costo del debito/La struttura finanziaria: il mix tra debito e capitale di rischio/Il costo del capitale di rischio/La determinazione del '/ Una sintesi 6.Creazione di valore, inflazione e imposte/ Creazione di valore e inflazione/Creazione di valore e imposte 7.Creazione di valore e misure contabili di redditività/Ancora un po' di storia/Significati e limiti della creazione di valore di esercizio (CVE)/Problemi di misurazione del reddito e del capitale investito/ Immobilizzazioni tecniche/Attività immateriali/Altre voci minori/Considerazioni di sintesi Parte terza. Strategia e tattica 8.Creazione di valore e gestione operativa/Il gap di valore/I percorsi di distruzione del valore/I percorsi di creazione del valore/Creazione di valore e gestione operativa corrente 9.Creazione di valore e governo strategico/Un modello: la motrice spread-sviluppo/Le opzioni reali/ Modelli di imprese che creano valore 10.Creazione di valore e imprese diversificate: il governo del portafoglio strategico/Creazione di valore e struttura strategica/La misurazione della creazione di valore a livello di ASA/Il costo del capitale di ASA/Il valore economico di un'impresa multi-ASA/ Modelli di imprese multi-ASA/Strategie di ottimizzazione del portafoglio strategico/Modificazione del portafoglio strategico 11.Creazione di valore e politica finanziaria/Costo del capitale e rischiosità operativa/Costo del capitale e governo finanziario/Costo del capitale e struttura della compagine azionaria/Costo del capitale e dimensione dell'impresa 12.Creazione di valore e pianificazione strategica/ Creazione di valore e pianificazione strategica/La struttura strategica/Il profilo competitivo di ASA/Il valore-base di ASA/Le alternative strategiche/La valutazione economica delle alternative/Selezione del portafoglio strategico ottimale 13.Creazione di valore e sistemi di direzione/ Creazione di valore e controllo direzionale/Creazione di valore e incentivazione manageriale Creazione di valore e cultura d'impresa/Le leve del cambiamento culturale/I rischi