Marco Walter Battacchi, Laura Giovannelli
Psicologia dello sviluppo
Conoscere e divenire
Edizione: 1988
Ristampa: 9^, 1999
Collana: Università (52)
ISBN: 9788843013692
- Pagine: 336
- Prezzo:€ 38,28
- Acquista
In breve
Indice
Introduzione. Psicologia dello sviluppo e psicologia del bambino Parte prima 1. Il concetto di età evolutiva. 2. L’idea di sviluppo. 3. La psicologia comparata dello sviluppo. 4. Il concetto di stadio evolutivo. 5. Metodologia della ricerca nella psicologia dello sviluppo/ Descrizione e spiegazione/ Ricerca longitudinale e ricerca trasversale/ L’osservazione scientifica/ I metodi di ricerca/ Le leggi dello sviluppo/ Valutazione sintetica della ricerca in psicologia dello sviluppo/ I modello dello sviluppo. Parte seconda 6. La competenza cognitiva e il suo sviluppo/ Lo sviluppo cognitivo come processo di costruzione: la teoria di J. Piaget/ Orientamenti teorici alternativi nello studio dello sviluppo cognitivo/ Sviluppo cognitivo, variabili di personalità e ambiente/ Lo sviluppo cognitivo come processo di successive organizzazioni interne di contenuti/ Processi di elaborazione dell’informazione e competenza cognitiva/ Valutazione conclusiva e prospettive. 7. Competenza cognitiva e competenza percettiva/ Orientamenti teorici nello studio della percezione infantile/ Le competenze percettive nel neonato/ La conservazione dell’oggetto fra percezione e cognizione/ problemi metodologici e prospettive. 8. Competenza cognitiva, apprendimento e memoria/ Dallo studio dell’apprendimento allo studio della memoria come organizzazione progressiva/ Primi processi di adattamento e memoria/ Competenze cognitive e memoria/ Struttura della memoria e sistemi di controllo nel corso dello sviluppo. 9. Competenza cognitiva e competenza comunicativa/ Premessa/ Aspetti biologici dello sviluppo linguistico/ Orientamenti teorici nello studio dello sviluppo linguistico/ Lo sviluppo Linguistico/ Linguaggio e conoscenza/ Linguaggio e rapporti sociali. 10. Competenza cognitiva e competenza emotivo-affettiva/ Lo sviluppo emotivo/ Lo sviluppo affettivo/ Revisione della concezione psicoanalitica classica dello sviluppo psicosessuale. 11. Competenza cognitiva e competenza sociale/ Il comportamento prosociale/ Interazione sociale e sviluppo cognitivo. Post-scriptum Bibliografia