Carocci editore - Valutazione formativa e personalità

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutazione formativa e personalità

Cinzia Messana

Valutazione formativa e personalità

Prospettive di sviluppo della motivazione scolastica e della stima di sé

Edizione: 1999

Ristampa: 1^, 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843012923

  • Pagine: 272
  • Prezzo:21,60 18,36
  • Acquista

In breve

L'apprendimento e la riuscita scolastica sono influenzati, a parità di capacità cognitive, dalla motivazione e dal concetto che lo studente ha di sé. Infatti una scarsa autostima e un basso livello motivazionale rivestono spesso un ruolo importante nei casi di rendimento scadente, di poca perseveranza nello studio, di reazioni eccessive alle difficoltà e agli insuccessi, e di abbandono scolastico. L'attenzione alle dinamiche personali degli allievi, oltre ad essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, ha valore in sé perché contribuisce al più profondo intento di formazione che la scuola è chiamata a svolgere. In questa prospettiva, la valutazione acquista una particolare rilevanza nel favorire nei ragazzi sia una realistica conoscenza di sé, su cui costruire il proprio futuro, sia un processo motivazionale che sostenga lo sviluppo delle potenzialità individuali e l'impegno nel perseguire le mete prefissate. A partire dalla riflessione riguardante alcune recenti teorie sullo sviluppo della motivazione e del concetto di sé, questo volume individua le caratteristiche di una valutazione formale e informale che possa fungere da regolazione incoraggiante dell'apprendimento e della formazione integrale degli allievi. Pedagogisti, psicologi, insegnanti e quanti operano in campo educativo possono trovare in questo libro delle linee guida per arricchire la valenza formativa della valutazione in modo da potenziare il processo di insegnamento-apprendimento e favorire nello stesso tempo lo sviluppo della personalità degli allievi.

Indice

Presentazione, di Luigi Calonghi/Parte prima. Introduzione/Valutazione e personalità/La valutazione e il suo ruolo nel sistema formativo/Lo sviluppo della personalità/Parte seconda. La motivazione scolastica/Le attribuzioni causali/Attribuzione e dimensioni causali/Antecedenti causali/ Conseguenze attributive primarie/ Conseguenze comportamentali e programmi di cambiamento/Rilievi critici/Suggerimenti per la valutazione/L´autoefficacia/Il costrutto dell´autoefficacia: descrizione e specificità/ Antecedenti della percezione di autoefficacia/ Conseguenze della percezione di autoefficacia e campi di applicazione/Autoefficacia e motivazione scolastica/Suggerimenti per la valutazione/La motivazione intrinseca/Definizione del costrutto e approcci teorici di studio/Fattori che influenzano la motivazione intrinseca/ Conseguenze dell´orientamento motivazionale intrinseco ed estrinseco/La motivazione intrinseca a scuola/Suggerimenti per la valutazione/Il concetto di sé/Il costrutto del concetto di sé/Origine del concetto di sé/Influenza del concetto di sé/Concetto di sé a scuola/ Suggerimenti per la valutazione/Rilievi conclusivi e prospettive