Carocci editore - L'arte dell'incoraggiamento

Password dimenticata?

Registrazione

L'arte dell'incoraggiamento

Anna Rita Colasanti, Herbert Franta

L'arte dell'incoraggiamento

Insegnamento e personalità degli allievi

Edizione: 1991

Ristampa: 11^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843011605

  • Pagine: 240
  • Prezzo:32,30 27,46
  • Acquista

In breve

Gli anni della scuola costituiscono un periodo importante per la formazione dei discenti. Le esperienze scolastiche, in particolare quelle di carattere sociale e quelle legate al rendimento e al profitto, incidono in modo significativo sulla personalità degli allievi e sulla loro riuscita nella vita adulta. Per rendere positiva l’esperienza scolastica, l’agire educativo del docente riveste un’importanza fondamentale. Il modo in cui egli si rapporta, organizza la situazione apprenditiva, cura le strutture interattive presenti nella classe ha un considerevole influsso nel facilitare o, viceversa, nell’ostacolare il rendimento e la formazione dell’intera personalità degli allievi. In questa prospettiva, il volume vuole essere un ausilio e uno strumento di lavoro per psicologi, pedagogisti, insegnanti e per quanti operano nella scuola, perch  indirizzino il loro impegno alla realizzazione di una prassi educativa tesa a incoraggiare la crescita integrale degli allievi e a facilitare la creazione di un positivo clima sociale e apprenditivo.

Indice

Presentazione 1.Personalità scolastica: aspetti teorici della formazione integrale degli allievi/Influsso delle esperienze sociali e di rendimento sulla formazione degli allievi/Personalità scolastica: componenti e aspetti formativi/Formazione della personalità degli allievi e realtà scolastica 2.Sapere, saper essere e saper fare dell’insegnante incoraggiante/Agire educativo come incoraggiamento: introduzione/Percezione differenziata e valutazione corretta del comportamento degli allievi/Interazione efficace e personalizzata con gli allievi: repertorio relazionale dell’insegnante/Incoraggiamento della personalità sociale e della fiducia: Interventi promozionali specifici 3.Proposta di un modello di formazione/Impostazione e conduzione del training/Materiale di training e presentazione delle unità Appendice. Sequenza delle unità di lavoro