Carocci editore - A scuola di qualità

Password dimenticata?

Registrazione

In breve

Le nostre scuole nascondono un patrimonio spontaneo di abilità ed iniziative da svelare e valorizzare. Il miglioramento della qualità del servizio educativo, del resto, obiettivo strategico decisivo nell'attuazione dell'autonomia e del lavoro di rete fra le scuole e con il territorio. Scopo di questo volume è quello di coniugare la comprensione ed il rispetto delle peculiarità della scuola con strumenti tipici delle scienze organizzative, al fine di fornire un arricchimento professionale agli operatori scolastici alle soglie del terzo millennio. Il libro è diviso in tre parti: la prima introduce concetti e strumenti relativi alla qualità del servizio e alle metodologie per impostare, gestire e valutare un progetto all'interno dell'istituzione scolastica; la seconda entra nel merito degli atteggiamenti e delle competenze necessarie ai principali "attori" del processo di miglioramento della qualità; la terza descrive, attraverso interviste ad alcuni dei protagonisti, tre esperienze progettuali effettivamente realizzate.

Indice

Parte prima/Qualità del servizio e metodologia del progetto / La scuola da istituzione a servizio / Lo sviluppo dell'orientamento alla qualità / La Carta dei servizi scolastici / Lavorare per progetti / L'ascolto e l'aiuto / Parte seconda/Attori e competenze per la qualità / Atteggiamenti e abilità emergenti dell´insegnante / Oltre la lezione frontale: metodi attivi di insegnamento / La figura del capo d'Istituto: funzioni, criticità e indicazioni per il coordinamento dei progetti / Ruolo e approccio dei consulenti esterni / Parte terza/Esperienze per una scuola di qualità / Lo sviluppo di una cultura del progetto. Una sperimentazione ventennale sulla continuità (materna-elementare-media inferiore) / Per conoscerti: un progetto accoglienza in un istituto medio superiore / Eco-scuola: un progetto di educazione ambientale nella scuola media inferiore.