Carocci editore - Cooperative e mercato

Password dimenticata?

Registrazione

Cooperative e mercato

Gianluca Fiorentini, Carlo Scarpa

Cooperative e mercato

Aspetti organizzativi, finanziari e di strategie

Edizione: 1998

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843010981

  • Pagine: 276
  • Prezzo:24,50 23,28
  • Acquista

In breve

Nel corso degli ultimi anni gli economisti hanno analizzato gli effetti delle diverse strutture di governo delle imprese sui loro risultati in mercati che diventano sempre più competitivi. Sotto questo profilo, le imprese cooperative hanno caratteristiche peculiari rispetto alle imprese for profit, ma sembrano adattarsi mediante molteplici varianti, di maggiore o minore successo, ai diversi ambiti legislativi e alle diverse condizioni strutturali in cui agiscono. I contributi presentati in questo volume pongono in luce alcuni punti di debolezza e di forza delle imprese cooperative - sui piani teorico ed empirico - rappresentando al lettore non solo la loro eterogeneità, ma anche la diversità dei contesti in cui esse entrano in competizione con le imprese for profit. In questo ambito, l'analisi pone l'accento soprattutto sulla necessità di isolare le ragioni economiche (organizzative, tecniche, commerciali, finanziarie) che determinano lo sviluppo delle imprese cooperative in condizioni di neutralità di trattamento nei confronti delle imprese rivali. Il volume, pensato per il mondo degli studi universitari, può costituire un valido strumento di conoscenza per tutti coloro che vogliono affrontare in modo rigoroso l'analisi del comportamento delle imprese cooperative sui mercati.

Indice

Il vantaggio comparato delle imprese cooperative: aspetti teorici, di D. Faccioli e C. Scarpa. / La competizione tra imprese cooperative e for profit: un´analisi comparata, di G. Fiorentini. / Un´analisi di efficienza comparata tra imprese cooperative e for profit, di D. Faccioli e G. Fiorentini. / Vantaggi e svantaggi comparati delle imprese cooperative nell´accesso ai mercati finanziari, di M. Mazzoli. / L´evoluzione del sistema cooperativo: la dimensione strategica, P. L. Sacco. / L´evoluzione strategica dell´impresa cooperativa, di Roberto Nava.