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Le scienze della comunicazione

Mario Morcellini, Giovambattista Fatelli

Le scienze della comunicazione

Modelli e percorsi disciplinari

Edizione: 1994

Ristampa: 24^, 2019

Collana: Studi Superiori (683)

ISBN: 9788843010639

  • Pagine: 212
  • Prezzo:22,00 18,70
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In breve

Sul ruolo decisivo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea molto è stato detto. Tuttavia, lo studio rigoroso del fenomeno ha incontrato, specie nel Paese, difficoltà non lievi. Questo libro — rivolto in primo luog agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione — propone un’ampia ricognizione nel panorama dei saperi specialistici che convengono sul tema comunicativo, ricercando non già primati disciplinari, quanto piuttosto, l’originalità dei punti di vista, gli orizzonti comuni e le impasses teoriche prodotte dalla segmentazione delle conoscenze. Alla disamina dei problemi di ordine metodologico e dei principali paradigmi concettuali — della filosofia del linguaggio, della linguistica, della semiotica — segue lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della comunicazione: la connotazione sociale, la dimensione processuale, il rapporto con il momento informativo, la produzione di effetti, sia ’programmai’ che ’imprevisti’. L’esame critico delle definizioni e dei modelli è volto a delineare divergenze e temi ricorrenti, incertezze e acquisizioni, nella consapevolezza che la comparazione di prospettive diverse sia la strada più adeguata per accostarsi in modo equilibrato al complesso universo della comunicazione.

Indice

Introduzione 1.La comunicazione "indisciplinata"/L’albero della comunicazione: tante radici e pochi rami/L’albero della comunicazione: la fatica di crescere 2.La comunicazione divisa: contributi scientifici e amori impossibili/La filosofia del linguaggio/La linguistica/I percorsi della semiotica/La ricerca psicologica e sociologica/Cibernetica e teoria dell’informazione 3.La comunicazione "indefinita"/L’"eccedenza" delle definizioni/La comunicazione sociale/Informare o comunicare’ 4.Struttura e fenomenologia della comunicazione/La comunicazione "elementare"/La comunicazione come processo/La comunicazione come produzione di effetti