Carocci editore - Arti maggiori

Password dimenticata?

Registrazione

Arti maggiori

Adriana Luciano

Arti maggiori

Edizione: 1989

Collana: Fuori collana

ISBN: 9788843008179

  • Pagine: 148
  • Prezzo:21,20 20,14
  • Acquista

In breve

Pubblicitari, informatici, consulenti, esperti di marketing… Il mondo delle professioni cresce si popola di nuove figure che incarnano simbolicamente l'innovazione, il mutamento sociale, l'affrancamento dal lavoro manuale. Il testo segue alcuni di questi nuovi professionisti nei loro percorsi nel mercato del lavoro per capire attraverso quali strategie essi costruiscano il loro potere e il loro prestigio sociale. La conclusione è che tra le imprese industriali e le società di servizio si vadano strutturando mercati del lavoro professionali in cui i soggetti definiscono, in maniera relativamente autonoma dai tradizionali centri di controllo – le grandi imprese – criteri di eccellenza, carriere, profili professionali. In una parola, i nuovi professionisti non vanno ad occupare 'posti': 'inventano' mestieri e mercati; creano domanda di lavoro e di servizi. Essenziale in questo processo di costruzione sociale delle nuove professioni è l'emergere di comunità professionali che poco hanno in comune con le tradizionali forme di rappresentanza collettiva degli interessi. Di queste nuove 'arti maggiori' del Duemila la ricerca che viene presentata in questo volume intende offrire un contributo di conoscenza.

Indice

Premessa Parte prima Adriana Luciano Mercato e comunità professionali: le strategie dei nuovi professionisti 1. Quanti sono i nuovi professionisti' 2. Un gruppo sociale in formazione 3. Le condizioni tecnico-economiche di un'affermazione sociale 4. Problemi di definizione 5. Domanda e offerta di nuove professioni. L'autonomia dell'offerta 6. I mercati del lavoro professionali 7. La monopolizzazione di una risorsa scarsa: la conoscenza 8. Deontologia e cultura professionale Parte seconda Giovanna Altieri, Adriana Luciano Nuove professioni a Roma. Una ricerca empirica 1. Processo di terziarizzazione e nuove professioni 2. Terziario avanzato a Roma 3. L'accesso al mercato del lavoro. La costruzione di una posizione di forza 4. I percorsi di specializzazione e di carriera Il mestiere del pubblicitario / Carriere tecniche e manageriali per gli informatici / Come si diventa consulenti Parte terza Maria Luisa Mirabile Le strategie collettive dei nuovi professionisti 1. Le nuove professioni fra Stato e mercato 2. Così un'occupazione diventa professione' 3. Le associazioni professionali di impresa. Alcuni esempi virtuosi 4. Vicende ed esperienze fra associazionismo e sindacalizzazione Adriana Luciano Conclusioni Cronologia