Carocci editore - La qualità dell'assistenza sanitaria

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La qualità dell'assistenza sanitaria

Avedis Donabedian

La qualità dell'assistenza sanitaria

Edizione: 1990

Collana: I Manuali

ISBN: 9788843007226

  • Pagine: 148
  • Prezzo:24,50 23,28
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In breve

Negli ultimi anni, anche in seguito all'incremento dei costi e dei rischi collegati all'uso non sempre appropriato e razionale delle tecnologie, la sanità ha subito ovunque un deterioramento che ha preoccupato e tuttora preoccupa amministratori, operatori e cittadini. Soltanto l'introduzione, lo sviluppo e l'applicazione di sistemi di verifica e revisione della qualità dell'assistenza sanitaria danno garanzie sufficienti per recuperare e mantenere livelli consoni agli sviluppi della medicina moderna. Questo libro affronta il problema nel modo più diretto: prendendone in esame tutti i diversi aspetti (quello tecnico come quello economico) da più punti di vista (dell'utente, dell'operatore, dell'amministratore) per arrivare a proporre concretamente i principi e le metodologie fondamentali ai fini della migliore valutazione dell'assistenza sanitaria.

Indice

Introduzione all'edizione italiana, di Claudio Galanti e Valeria Giochetti. Prefazione 1. La definizione di qualità: una ricerca del significato concettuale 1.1. Elementi essenziali di una definizione 1.2. Quantità e qualità dell'assistenza 1.3. Costo monetario e qualità dell'assistenza 1.4. Benefici, rischio e costo: un modello di relazione unificante 1.4.1. Modello unificante e assistenza interpersonale – 1.4.2. Equilibrio benefici-rischi all'interno del modello – 1.4.3. Alcune implicazioni 1.5. L'influenza del contesto sulla definizione della qualità 1.6. Valutazione di qualità e valutazione di programma 1.7. Accessibilità, continuità e coordinamento 1.8. Utenti e definizione di qualità 1.9. La soddisfazione dell'operatore 1.10. Scelta di una definizione di qualità. Nota bibliografica 2. La definizione di qualità: alcuni studi pratici 2.1. La qualità secondo gli utenti 2.2. La qualità secondo gli "addetti" 2.3. Confronto tra le opinioni degli utenti e degli "addetti" 2.4. Conclusioni. Nota bibliografica 3. Approcci fondamentali alla valutazione della qualità: struttura, processo ed esito 3.1. Struttura, processo ed esito 3.2. Formulazioni alternative 3.3. Scelta dell'approccio: processo o esito' 3.3.1. Validità – 3.3.2. Contributo all'innovazione dell'assistenza medica – 3.3.3. Costo – 3.3.4. Tempestività – 3.3.5. Fattibilità, accettabilità ed efficacia – 3.3.6. Etica, valori e politica sociale 3.4. Conclusioni. Nota bibliografica.