Carocci editore - Una lingua in vendita

Password dimenticata?

Registrazione

Una lingua in vendita

Angela Chiantera

Una lingua in vendita

L'italiano della pubblicità

Edizione: 1989

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843006700

  • Pagine: 232
  • Prezzo:25,80 24,51
  • Acquista

In breve

Messaggio complesso e oggi sempre più invadente, la pubblicità è da anni oggetto di attenzioni e di analisi che ne hanno variamente delineato le funzioni e le caratteristiche. Oggi, passata la fase di una sua demonizzazione, la pubblicità si presenta come fenomeno 'rispettabile' all'incrocio fra arte, spettacolo e informazione. Ricollegandosi a questa realtà, il volume offre un panorama degli studi sulla lingua usata dalla pubblicità. Procedendo sul doppio binario dell'analisi fatta dai linguisti e dai pubblicitari, l'antologia ripropone alcuni dei saggi più interessanti degli ultimi cinquant'anni, presentati in ordine cronologico e nella loro interezza. In tal modo, allo scopo documentario di ricostruzione storica di un filone di studi si unisce quello di una ripresa dei termini della questione: rapporti tra lingua pubblicitaria e lingua comune da una parte, e lingue settoriali dall'altra; strategie retoriche e rimandi tra parola e immagine; tradizione e innovazione nelle opzioni linguistiche.

Indice

Presentazione di Maria Luisa Altieri Biagi Introduzione Lo sfondo: la pubblicità italiana negli ultimi quarant'anni L'antologia Francesco Flora Interpretazione della réclame Leo Spitzer La pubblicità americana spiegata come arte popolare Bruno Migliorini Motti pubblicitari e politici Mario Medici Pubblicità quinto potere: osservazioni linguistiche Giovanni Gazzera L'elaborazione del testo nell'annuncio pubblicitario 1. La lingua parlata e lo stile pubblicitario 2. Intensità dei termini e loro valore 3. Destare l'interesse del lettore, farlo partecipare (la personalizzazione) 4. Stile e ritmo 5. Esattezza di linguaggio 6. Fonetica, grammatica, sintassi Gianfranco Folena Aspetti della lingua contemporanea. La lingua e la pubblicità Francesco Sabatini Il messaggio pubblicitario da slogan a prosa-poesia Maria Corti Il linguaggio della pubblicità Omar Calabrese Il marinismo in serie. Una lingua tra neo-arcaismo e paleo-neologismo Giorgio Raimondo Cardona Caratteristiche stilistiche della lingua della pubblicità 1. Il gioco di parole 2. Dialetto e italiano regionale 3. Le lingue straniere 4. Il mito 5. Il pastiche letterario 6. Il gergo 7. I tecnicismi 8. Come conclusione Claudio Ferrari I segreti della body-copy Paolo Buratta Il linguaggio della pubblicità della cosmesi femminile (1984-85) Gianluca Pierotti Subliminal copywriting. 'L'effetto Tinsemal' Bibliografia