Carocci editore - Davanti allo schermo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Davanti allo schermo

Francesca Anania

Davanti allo schermo

Storia del pubblico televisivo

Edizione: 1997

Ristampa: 1^, 1999

Collana: Ricerche

ISBN: 9788843005352

  • Pagine: 152
  • Prezzo:20,90 17,77
  • Acquista

In breve

Indice

La nascita della televisione in Italia / 1954. Gli esordi / La fruizione collettiva / La critica. A parer loro / Il quiz, ovvero Un americano a Roma / Identità e immagini / Identità nazionale, identità regionali: la lingua / Il rotocalco elettronico / La pedagogia dell'immagine / Guardare la televisione / Il telespettatore: un italiano qualunque / Tempi e luoghi / Schemi di ascolto-consumo nel dopo-riforma / La riforma, ovvero il retroscena / Percorsi paralleli di alcuni paesi europei / Il gioco delle parti / Strategie di coinvolgimento / Lo spettacolo degli italiani: dove c'è Barilla c'è casa / Lo spettatore DOXA / La messinscena del pubblico, ovvero il mito della caverna / Modelli di percezione / Spazio privato, spazio pubblicitario / Pubblico virtuale, pubblico di massa / La televisione interattiva, ovvero il convitato di vetro, ovvero la Lega / Biografie familiari / Le associazioni bizzarre di uno spettatore nel dormiveglia / Epilogo / La vittoria della televisione / La sconfitta della televisione.