Carocci editore - Il bambino e la costruzione del numero

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il bambino e la costruzione del numero

Olga Liverta Sempio

Il bambino e la costruzione del numero

Aspetti psicologici e psicopedagogici

Edizione: 1997

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843005048

  • Pagine: 224
  • Prezzo:21,60 18,36
  • Acquista

In breve

La costruzione del concetto di numero impegna il bambino per diversi anni prima e dopo la sua entrata nella scuola elementare, attraverso un processo in cui appaiono coinvolte e strettamente interrelate competenze cognitive di ordine logico, numerico e simbolico. Nonostante la notevole quantità di studi internazionali prodotti in questi ultimi anni e l'indiscutibile interesse che l'argomento riveste sul piano psicologico e psicopedagogico, il panorama scientifico ed editoriale italiano non sembra però ancora aver dedicato ad esso lo spazio e l'attenzione dovuti. Questo volume viene a coprire dunque un vuoto nella letteratura psicologica del nostro paese, mostrando quanta strada si sia fatta nella ricerca e nella teorizzazione sulla costruzione del numero dopo Piaget. La prima parte del libro è dedicata a modelli teorici dello sviluppo del numero nel bambino, dal modello piagetiano ai più recenti modelli che evidenziano la crucialità di competenze trascurate nei lavori dello psicologo ginevrino, quali ad esempio i processi di conta. Nella seconda parte si delineano, invece, le principali problematiche dell'insegnamento-apprendimento del numero, gli attuali approcci all'insegnamento della matematica in generale e del numero in particolare. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ma anche ad insegnanti, psicologi e operatori psicopedagogici.

Indice

Prefazione, di P. Boscolo / Introduzione / Parte prima: Modelli teorici della costruzione del numero nel bambino / Il modello piagetiano / Modelli che prendono in considerazione la conta / Il numero scritto / Prospettive d'integrazione / Parte seconda: Imparare il numero a scuola / Trasmissione-acquisizione della matematica e approccio al numero / Aspetti linguistici e metalinguistici nell'acquisizione del numero / Osservazioni conclusive.