Carocci editore - L'identificazione con l'impresa

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'identificazione con l'impresa

Massimo Bergami

L'identificazione con l'impresa

Comportamenti individuali e processi organizzativi

Edizione: 1996

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843004706

  • Pagine: 200
  • Prezzo:21,10 17,94
  • Acquista

In breve

Il comportamento delle persone orienta in profondità i processi organizzativi e si riflette sensibilmente sulle performance delle imprese, particolarmente nelle situazioni di elevata incertezza e complessità. Questa consapevolezza sta inducendo studiosi e operatori a spostare la propria attenzione sulle risorse umane, dedicando sforzi sempre maggiori alla comprensione dei comportamenti organizzativi e delle variabili che li influenzano. Questo volume analizza in profondità l'identificazione con l'impresa, un importante aspetto nel comportamento organizzativo, la cui intensità è collegata al grado con cui un individuo inserisce la propria membership organizzativa nel concetto che ha di sé. Un'introduzione di Richard P. Bragozzi apre il lavoro, sottolineando la rilevanza di questo argomento sia per la ricerca di base sia per la gestione delle imprese. La prima parte del libro colloca questo tema negli studi organizzativi, illustrando come l'identificazione sia stata precedentemente trattata, e presenta il contributo originale di questo lavoro. La seconda parte espone i risultati di una ricerca empirica sull'identificazione, volta a verificare i concetti introdotti, e sviluppa una metodologia di studio dell'identificazione che potrà essere utilizzata dai ricercatori per approfondire questi concetti e dalle imprese per comprendere il comportamento dei lavoratori nell'organizzazione. Il volume si conclude con la discussione dei risultati della ricerca e l'illustrazione delle implicazioni manageriali.

Indice

Premessa / Introduzione: Significato, basi sociali e implicazioni dell'organizational identification, di R.P. Bagozzi / Identificazione e organizzazione d'impresa / Quadro teorico: identificazione, teorie organizzative e Social Identity Theory / Il processo di identificazione / Gli antecedenti dell'identificazione: identità organizzativa e immagine esterna / Intensità dell'identificazione e comportamenti organizzativi / Metodi di ricerca: misure, equazioni strutturali e generalizzabilità / Risultati della ricerca: discussione, sintesi teorica e percorsi futuri / Implicazioni per l'azione manageriale / Nota conclusiva.