Carocci editore - Apprendere sperimentando

Password dimenticata?

Registrazione

Apprendere sperimentando

Angela Margarone

Apprendere sperimentando

Il tirocinio professionale dell'assistente sociale

Edizione: 1994

Collana: Tascabili Faber

ISBN: 9788843002566

  • Pagine: 106
  • Prezzo:13,10 12,45
  • Acquista

In breve

Nel corso degli ultimi anni, il tirocinio all'interno delle strutture pubbliche ha risentito dei profondi mutamenti che hanno rivoluzionato l'intera politica assistenziale nel nostro paese. Non più semplice tappa 'curricolare', ma intervento attivo sui problemi della comunità e del suo territorio, il tirocinio è divenuto l'occasione per un primo vero incontro con la prassi assistenziale, con i concreti problemi dei cittadini prima che con le astrazioni della pura teoria. Nato dall'esperienza di un gruppo di lavoro dell'Università di Catania, il libro ripercorre la storia del tirocinio professionale in Italia alla ricerca di un modello in grado di misurarsi con la centralità dell'allievo, con le sue specifiche capacità, con le sue motivazioni alla scelta professionale. Completano il testo una trattazione del percorso formativo professionale all'interno del gruppo di lavoro e un'appendice bibliografica specifica.

Indice

Introduzione 1. Il tirocinio professionale dell'assistente sociale: un excursus storico Significato del termine Il percorso in Italia dagli anni Venti Funzione storica del tirocinio: dalla fase assistenzialistica all'apertura verso le istituzioni pubbliche Attuali linee di tendenza 2. Teoria ed esperienza: un'ipotesi di integrazione Tirocinio: 'addestramento sul campo' Ipotesi del modello pedagogico o binario relazionale La professione sociale oggi: pensare un nuovo paradigma 3. Il tirocinio come approccio didattico multimodale Da un'ipotesi di 'incongruità gerarchica' a un modello di integrazione Didattica e tirocinio: un'interazione complessa Un progetto di unità didattica Il tirocinio: un modello di integrazione tra teoria e pratica del servizio sociale 4. Compiere esperienza: l'acquisizione del ruolo e il percorso L'acquisizione del ruolo professionale Il percorso Il punto di vista del conduttore Il punto di vista del tirocinante 5. La formazione nel tirocinio professionale Il gruppo: luogo e strumento di formazione Quale percorso verso l'integrazione' Il processo di apprendimento nel gruppo Il gruppo di lavoro nell'esperienza di tirocinio Conclusioni Bibliografia