Carocci editore - La comunicazione nell'indagine sociologica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La comunicazione nell'indagine sociologica

Enrico Mascilli Migliorini

La comunicazione nell'indagine sociologica

Edizione: 1990

Ristampa: 8^, 1997

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843000715

  • Pagine: 244
  • Prezzo:33,90 28,82
  • Acquista

In breve

L'attualità dei processi comunicativi è un fatto fondamentale in un'indagine condotta dal punto di vista sociologico. Connessa, infatti, al continuo evolversi del mutamento sociale e, contestualmente, agente e promotrice essa stessa di questa evoluzione, la comunicazione si lega ai moderni sistemi di indagine sociologica e in essi si propone con una metodologia che, seppur nuova, è però assai antica nel suo manifestarsi e nel suo imporsi all'attenzione scientifica. In quest'ottica il volume vuole proporre un comune repertorio di base e, insieme, cerca di definire nella configurazione più accettabile sociologicamente il fenomeno comunicativo all'interno di una moderna dinamica sociale.

Indice

Presentazione 1. Teoria dell'azione comunicativa 1.1. La comunicazione e il mutamento sociale 1.2. L'idea trasmissibile 1.3. Linguaggio e comunicazione 1.4. La funzione comunicativa 1.5. L'interazione 2. La dinamica della comunicazione umana 2.1. I sistemi di significazione 2.2. Messaggio e feedback 2.3. Le grandi comunicazioni 2.4. Le verifiche demoscopiche 3. Mass-media, cultura di massa e sistemi di comunicazione 3.1. Società e simbolizzazione 3.2. Protagonismo e cultura di massa 3.3. Produzione industriale e società di massa 3.4. Mass-media e produzione in serie 3.5. La dinamica dei valori nei media di massa 4. La comunicazione giornalistica 4.1. Il saper comunicare l'inatteso Appendice. La comunicazione in tempo reale Indice dei nomi