Carocci editore - Stress e lavoro nei servizi

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Stress e lavoro nei servizi

Gianni Del Rio

Stress e lavoro nei servizi

Sintomi, cause e rimedi del burnout

Edizione: 1990

Ristampa: 2^, 2000

Collana: Carocci Faber Servizio sociale

ISBN: 9788843000661

  • Pagine: 164
  • Prezzo:22,10 18,79
  • Acquista

In breve

Burnout, l''essere bruciati', è il risultato dello stress di molti lavoratori e in particolare di quelli che operano nei servizi sociosanitari: è il non farcela più, il malumore e l'irritazione quotidiana, la prostrazione e lo svuotamento, il senso di delusione e di impotenza. Questo libro considera il burnout nei suoi diversi aspetti: i sintomi, i riflessi sul lavoro e nella vita privata, le cause legate all'individuo e all'organizzazione, nonché i possibili rimedi ai diversi livelli.

Indice

Prefazione Introduzione Parte prima. Caratteri generali del burnout 1. Le metafore, le definizioni e il concetto di burnout. Burnout e concetti correlati/ Le metafore del burnout/ Le definizioni in letteratura/ Estensioni e limiti nell'uso del concetto di burnout/ Burnout e alti concetti. 2. Il processo di stress/ I modelli di stress/ La social breakdown syndrome. 3. La sintomatologia. I riflessi sul lavoro e nel rapporto con l'utenza. I riflessi nella vita privata/ La genesi dei sintomi/ I sintomi del burnout/ Il burnout sul lavoro: l'utenza/ Il burnout sul lavoro: le difese individuali e collettive/ Il gruppo come luogo di burnout: fattore di insorgenza e strategia di difesa/ I riflessi del burnout nella vita privata. Parte seconda. Le componenti del burnout 4. Prospettive eziologiche. 5. Le componenti determinanti del burnout riferibili all'individuo/ La motivazione al lavoro d'aiuto/ Una lettura del burnout in chiave kleiniana/ Il contributo di Harvey Fischer/ Burnout e crisi di mezza età. 6. Le componenti del burnout relative ad aspetti del lavoro e dell'organizzazione/ Le fonti di stress: alcune generalizzazioni/ Clima organizzativo e caratteristiche dello staff/ Lavoro e burnout/ Le caratetristiche delle mansioni come fonte di job satisfaction e di burnout/ Il deficit model/ La patologia del ruolo/ La retribuzione/ Il turnover. 7. Le componenti del burnout riferibili a fattori di ordine storico-sociale, politico-economico e culturale/ Gli ultimi venti anni e il volgere di un'epoca/ Le politiche sociali e il lavoro nei servizi/ L'operatore e il suo pubblico. Parte terza. Misure di prevenzione e intervento 8. Strutture e funzioni di sostegno sociale/ Il social support system e la buffering hyothesis/ Le funzioni di sostegno/ Le fonti di sostegno/ Ostacoli e pericoli per il social support system. 9. Prevenzione e intervento sul burnout nel contesto lavorativo/ Il ruolo del responsabile/ La specificità delle situazioni lavorative/ Over e underbounded setting/ Indicazioni per la costruzione e gestione di un adeguato ambiente educativo. 10. Ruolo della formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi nella genesi e nella prevenzione del burnout/ La formazione di base/ Il rapporto di supervisione. 11. "Fai da te". Qualche idea sul proprio burnout personale/ Preliminari: il fare dentro di s / Postliminari: il lavoro e il privato.