Carocci editore - Messaggio, simbolo, comunicazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Messaggio, simbolo, comunicazione

Enrica Amaturo

Messaggio, simbolo, comunicazione

Edizione: 1993

Collana: Tascabili

ISBN: 9788843000494

  • Pagine: 100
  • Prezzo:12,50 10,63
  • Acquista

In breve

Il rinnovato interesse della sociologia italiana per i processi di comunicazione – in generale e all'interno delle situazioni di intervista – ha riportato in primo piano la discussione sull'analisi del contenuto. Questo volume si inserisce nel dibattito in corso con un obiettivo ben preciso: facendo il punto sui diversi tipi di tecniche, ripercorrendone brevemente la storia, apprendendone i principali aspetti di metodo e accennando alle trasformazioni indotte dallo sviluppo e dalla diffusione dei mezzi informatici, che oggi permettono di effettuare una vasta gamma di manipolazioni statistiche, si propone come un insostituibile strumento per quanti intendono lavorare sulle produzioni verbali e scritte.

Indice

Introduzione 1. L'analisi del contenuto: una prospettiva storica Nascita e sviluppo dell'analisi del contenuto Le definizioni di analisi del contenuto Le critiche all'analisi del contenuto Le prospettive attuali 2. L'analisi del contenuto: aspetti tecnici Il disegno della ricerca in analisi del contenuto La scomposizione in unità elementari La classificazione delle unità Validità e attendibilità in analisi del contenuto 3. Recenti sviluppi della Computer-aided content analysis L'analisi delle corrispondenze lessicali L'esame dei legami tra le categorie Le nuove direzioni di ricerca Appendice informatica Bibliografia