Bruna Mazzoncini, Lucilla Musatti
La strada maestra
Edizione: 1993
Ristampa: 3^, 2007
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788843000401
- Pagine: 144
- Prezzo:€ 15,01
- Acquista
In breve
Quale disagio esprime un bambino con difficoltà di apprendimento' Bambini con ritardo mentale, bambini con disturbo specifico di apprendimento, bambini con disturbi relazionali: come evolvono e si modificano nella scuola dell'obbligo' Questo libro è costruito come un processo di conoscenza che, a partire dalle domande degli insegnanti, analizza l'organizzazione interna dei diversi disturbi, esplora le modalità dell'intervento educativo, individua i conflitti presenti nel processo di apprendimento e nella relazione bambino-adulto e bambino-gruppo. La lunga esperienza delle autrici, la sintesi tra aspetti teorici e operativi, l'immediatezza degli esempi clinici ne fanno uno strumento agile e prezioso per psicologi, insegnanti, pedagogisti, genitori.
Indice
Presentazione.
Due adulti parlano di un bambino,
di Gabriel Levi
Introduzione.
I perchè
1.
La metodologia del Counseling terapeutico alla scuola
2.
Il ritardo mentale lieve.
L'individuazione del disturbo a scuola.
L'organizzazione del disturbo.
I conflitti attivati dal disturbo
3.
Il ritardo mentale medio.
L'individuazione del disturbo a scuola.
L'organizzazione del disturbo.
I conflitti attivati dal disturbo
4.
La dislessia evolutiva
L'individuazione del disturbo a scuola.
L'organizzazione del disturbo.
I conflitti attivati dal disturbo
5.
Il disturbo pervasivo di sviluppo.
L'individuazione del disturbo a scuola.
L'organizzazione del disturbo.
I conflitti attivati dal disturbo.
Glossario.
Bibliografia.