Carocci editore - Fare storia del cinema

Password dimenticata?

Registrazione

Fare storia del cinema

Fare storia del cinema

Metodi, oggetti, temi

a cura di: Fabio Andreazza

Edizione: 2022

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829017164

  • Pagine: 240
  • Prezzo:26,00 24,70
  • Acquista

In breve

Viviamo schiacciati sul presente, siamo la società dell’oblio, la storia è marginalizzata. Da anni si leggono dichiarazioni di questo tipo, che certificano una tendenza profonda del modo in cui ci rapportiamo al passato. Nonostante la pervasività di questo fenomeno, non tutti i campi del sapere ne sono stati contagiati. Anzi, negli ultimi venti anni gli studi sul cinema sono stati caratterizzati da una “svolta storica”, dovuta alla convergenza internazionale di spinte interne ed esterne alla disciplina. Il libro offre un quadro della situazione italiana con una serie di saggi, scritti da studiose e studiosi che a tale processo hanno contribuito in modo determinante, sui metodi – da intendere in senso largo come approcci, campi e programmi teorici transdisciplinari –, gli oggetti – vale a dire fonti e strumenti con cui si fa ricerca – e i temi al centro di questa svolta. Il risultato è un volume vivace e polifonico, che rappresenta i modi in cui oggi si fa storia del cinema in Italia.

Indice

Introduzione di Fabio Andreazza
Riferimenti bibliografici
Parte prima
Metodi
1. Storia culturale
di Elena Mosconi
Una cultura che fa storia/Dai film alla sala cinematografica/La sala sullo schermo/Riferimenti bibliografici
2. Cultural studies di Giacomo Manzoli
La nascita dei cultural studies/Gramsci torna in Italia/Spinazzola reloaded/Cultural studies e cinema, oggi/Riferimenti bibliografici
3. Gender studies di Veronica Pravadelli
Feminist film theory, gender studies e studi storici/Gender/modernità/classicità: Gli uomini, che mascalzoni... di Mario Camerini/Riferimenti bibliografici
4. Gay and lesbian e queer studies di Mauro Giori
Cenni per orientarsi/Un esempio: Ossessione/Riferimenti bibliografici
5. Cultura visuale di Federico Pierotti
La storia del cinema tra sguardi e dispositivi/Biopolitiche del corpo. Il deserto rosso nel contesto del film industriale/Riferimenti bibliografici
6. Intermedialità di Paola Valentini
Dialoghi e passaggi tra media/Pratiche intermediali nel cinema e mondi sommersi: Caltiki il mostro immortale/Lo sguardo sugli abissi/Riferimenti bibliografici
Parte seconda
Oggetti
7. Sceneggiatura
di David Bruni
La storia che vive due (e più) volte/Intorno al Bell’Antonio. Tema e variazioni/Riferimenti bibliografici
8. Filmografia di Luca Mazzei
Quattro ipotesi per una filmografia/La filmografia al tempo del web/Orizzonti filmografici a venire/Riferimenti bibliografici
9. Stampa popolare di Lucia Cardone
Uno sguardo d’insieme/Irene Brin e il cinema alla guerra/Riferimenti bibliografici
10. Ephemera di Mariapia Comand
Effimerizzazione del contemporaneo e ricerca storico-effimera/Gli scrapbooks Gasperini: insight, osservazione e comprensione dell’effimero/Riferimenti bliografici
11. Discorsi di Silvio Alovisio
Dal discorso filmico ai discorsi sociali/La sceneggiatura e la questione dell’Autore/Lo spettatore e la questione dell’esperienza/Riferimenti bibliografici
12. Archivi di Simone Venturini
Stato dell’arte: archivi e storiografia del cinema/Mediazione, vincolo, scavo: archivistica del cinema e cultura materiale del film/Riferimenti bibliografici
Parte terza
Temi
13. Istituzioni
di Tomaso Subini
Considerazioni sullo stato dell’arte/Dalla “storia delle istituzioni cinematografiche” alla “storia istituzionale del cinema”/Riferimenti bibliografici
14. Industria di Francesco Di Chiara e Paolo Noto
Limiti e direzioni della ricerca/Un modello per le relazioni interne all’industria italiana del Dopoguerra/Studiare un sistema poroso/Riferimenti bibliografici
15. Tecnologia di Federico Vitella
Il digital turn e il nuovo interesse per la tecnologia/Per un pugno di dollari e l’uovo di colombo.../Tecnologia, linguaggio filmico (e modi di produzione)/Pratiche basse, prestazioni alte/Riferimenti bibliografici
16. Storia di Christian Uva
Un dibattito sempre vivo/Pratiche sul campo/Riferimenti bibliografici
17. Critica di Michele Guerra e Jennifer Malvezzi
La nuova sfida degli studi critici/Il piacere del testo critico/La domanda di critica/Riferimenti bibliografici
18. Divismo di Francesco Pitassio
«C’è del metodo in questa follia». Gli approcci al divismo/Il movimento della star. Il caso di Alida Valli/Riferimenti bibliografici
Gli autori