Carocci editore - L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

Password dimenticata?

Registrazione

L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

a cura di: Lilia Andrea Teruggi, Elisa Farina

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829016891

  • Pagine: 232
  • Prezzo:23,00 21,85
  • Acquista

In breve

Quale ruolo gioca la scuola dell’infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella scuola dell’infanzia non c’è ragione di tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né di procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. È opportuno invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni siano chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menu, albi illustrati ecc.).

Indice

Avvertenza
Premessa
1. Il nome proprio
di Lilia Andrea Teruggi
Introduzione/Gli studi sul nome proprio/Evoluzione della scrittura del nome e processo di concettualizzazione/Contesti d’uso del nome proprio nella scuola dell’infanzia/Riflessioni conclusive/Riferimenti bibliografici
2. Lettura, lettori e letture di Ilaria Ryolo
Introduzione/Leggere come ricerca di significato/Strategie di lettura/Dall’anticipazione globale all’anticipazione locale/La lettura ad alta voce e la lettura “sociale”/Riflessioni conclusive/Riferimenti bibliografici
3. La scrittura: usi, pratiche e modalità di Angelica Zedda
Introduzione/Il potere della scrittura/La dimensione concettuale e grafo-motoria della scrittura/I bambini e gli insegnanti scrittori: il processo di composizione scritta/Scrivere storie nella scuola dell’infanzia: analisi di una pratica/Riflessioni conclusive/Riferimenti bibliografici
4. I bambini riflettono sulla lingua scritta di Luigia Centurelli
Introduzione/Quale idea di riflessione linguistica per la scuola dell’infanzia/Le ipotesi linguistiche dei bambini e gli aspetti della lingua scritta su cui si interrogano/Il contesto: attività e materiali didattici che favoriscono la riflessione sulla lingua scritta/La diversità culturale e linguistica come contesto di apprendimento/Riflessioni conclusive/Riferimenti bibliografici
5. Trasversalità, occasionalità e progettualità della lettura e della scrittura di Francesca Bassi
Introduzione/La lingua scritta nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 e nei campi di esperienza/ Le situazioni occasionali di scrittura e di lettura/La progettazione di situazioni didattiche all’interno delle routine, di unità di apprendimento e di progetti/Riflessioni conclusive/Riferimenti bibliografici
6. Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva di Elisa Farina 
Introduzione/Uno sguardo ai documenti/I precursori della scrittura/I precursori della lettura/Materiali e proposte didattiche a confronto/Riflessioni conclusive /Riferimenti bibliografici
Le autrici