Carocci editore - Il sistema integrato 0-6

Password dimenticata?

Registrazione

Il sistema integrato 0-6

Il sistema integrato 0-6

Riflessioni e buone pratiche

a cura di: Floriana Falcinelli, Veronica Raspa, Moira Sannipoli

Edizione: 2022

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829016686

  • Pagine: 132
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

Il volume fa il punto sulle culture e sulle pratiche che riguardano i bambini dalla nascita fino ai 6 anni in Italia, alla luce degli ultimi interventi normativi nazionali. Infatti, le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia hanno definito con maggiore attenzione la cornice pedagogica di riferimento e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato 0-6. Il libro riporta gli esiti di una ricerca triennale svolta nella Regione Umbria che ha analizzato la sperimentazione di poli per l’infanzia e la costruzione di percorsi formativi congiunti tra educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia. I risultati di questo lavoro offrono elementi di riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine, il senso della comunità educante, le sfide di un curricolo possibile tra cura e educazione, i vincoli e le possibilità per una governance matura e consapevole, il ruolo e le funzioni delle professionalità educative e di coordinamento pedagogico di servizio e territoriale.

Indice

Introduzione di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa e Moira Sannipoli
1. I diritti dei bambini: tutto già scritto? di Silvia Fornari e Maria Pia Serlupini
Una breve introduzione/Il percorso 0-6 come diritto di tutti/La realtà umbra/Uno sguardo al futuro/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
2. Essere in relazione: servizi 0-6 e genitorialità di Floriana Falcinelli, Silvia Fornari e Moira Sannipoli
Le famiglie e la partecipazione nei percorsi 0-6/Il cambio di passo delle famiglie/Sostenere le famiglie: scenari aperti/La relazione tra educatori e genitori: dai lead a nuovi percorsi di educazione mediale/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
3. Un curricolo possibile tra cura ed educazione di Mina De Santis
Per una definizione di curricolo/Curricolo 0-6: tra cura ed educazione/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
4. Le professionalità educative tra identità e competenze di Silvia Crispoldi
La cultura dell’infanzia 0-6 nella prospettiva del sistema integrato/Cura, relazioni e continuità: categorie centrali e trasversali del percorso integrato 0-6/Contesti e professionalità educative a confronto: finalità, identità e competenze/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
5. Le professionalità di coordinamento di Floriana Falcinelli
Il coordinamento pedagogico nel modello di governance del sistema integrato dei servizi 0-6/Ruolo, funzione e compiti del coordinatore pedagogico/Funzione di consulenza e competenze relazionali del coordinatore pedagogico/Il ruolo del coordinatore pedagogico per la costruzione del gruppo educativo/Il coordinatore pedagogico e la continuità educativa/Il coordinamento pedagogico territoriale e la sua valenza politico-progettuale/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
6. Quale governance per il sistema 0-6? di Gabriele Goretti
Un sistema complesso/L’esperienza della Regione Umbria/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
7. La formazione nel sistema integrato 0-6: il cambiamento possibile di Moira Sannipoli
La formazione inziale: professionalità vs. professionalismo/La formazione continua: per un’autentica manutenzione riflessiva/L’esperienza della Regione Umbria/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
8. I poli 0-6: la sperimentazione in Umbria di Veronica Raspa
Introduzione/Metodologia/Risultati/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/Riferimenti normativi
Conclusioni di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa e Moira Sannipoli
I bambini 0-6
Per una governance sfidante
Lo 0-6 tra utopie e disincanto
Riferimenti bibliografici
Riferimenti normativi
Gli autori