Carocci editore - La poliedricità del falso

Password dimenticata?

Registrazione

La poliedricità del falso

La poliedricità del falso

Arte, cultura e mistificazioni nel mondo contemporaneo

a cura di: Monica Salvadori, Luca Zamparo

Edizione: 2022

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829015450

  • Pagine: 212
  • Prezzo:22,00 20,90
  • Acquista

In breve

Ogni società, dal mondo antico a quello contemporaneo, lascia un segno nel grande libro della Storia, indagando, producendo e sviluppandosi sulla base del passato: che cosa accadrebbe se tutto ciò fosse determinato da una mistificazione? Siamo in grado di riconoscere i prodotti di una falsificazione? In questo volume collettaneo diversi professionisti – archeologi, restauratori, storici, architetti, ingegneri informatici, giuristi, storici dell’arte, della musica e del cinema – esaminano la poliedricità del fenomeno della falsificazione, con l’obiettivo di evidenziare l’attualità del problema e la sua rilevanza nella società odierna e negli studi umanistici e scientifici. Se è fondamentale, soprattutto in ambito archeologico e storico-artistico, comprendere e contestualizzare il falso, parimenti necessario risulta mettere al bando la contraffazione, ossia il comportamento delittuoso che prevede l’inganno al fine di trarne profitto. È nostro dovere rintracciare, studiare e osteggiare tale reato, proprio perché lede la comunità e l’idea stessa di cultura.

Indice

Premessa. La poliedricità del falso di Monica Salvadori e Luca Zamparo
L’autenticità fuori dall’opera di Chiara Casarin
La verità del falso d’arte. Il metodo dialettico di autenticazione giuridica di Paolo Moro
La falsificazione come struttura. Riflessioni a margine del fenomeno nella lunga durata storica di Walter Panciera
La poliedricità del falso e lo studio della falsificazione in archeologia di Luca Zamparo
Affreschi romani e contraffazione: lineamenti di un fenomeno ancora attuale di Clelia Sbrolli e Monica Salvadori
Considerazioni intorno al falso in arte e nel restauro di Andrea Carini
Autenticamente falso. La falsificazione, e non solo, dell’arte contemporanea di Giovanni Bianchi
Autenticità estetica vs. falsificazione anestetica. Intorno a potere e sapere, il lavoro e il valore dell’architettura di Annalisa de Curtis
Dalla musica ficta alla fake music. Alcune considerazioni sul concetto di autenticità in musica di Marina Toffetti
Cinema delle origini, manipolazione, falso: spunti per una riflessione di Silvio Alovisio e Alessandro Faccioli
«L’arte è la menzogna che ci fa capire la verità»: la forza del falso nel cinema di Rosamaria Salvatore
Deepfakes: la produzione di falsi video tramite l’intelligenza artificiale di Nicola Orio
Gli autori