Carocci editore - Comunicazione e linguaggi disciplinari

Password dimenticata?

Registrazione

Comunicazione e linguaggi disciplinari

Cristina Lavinio

Comunicazione e linguaggi disciplinari

Per un'educazione linguistica trasversale. Nuova edizione

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829014729

  • Pagine: 300
  • Prezzo:29,00 27,55
  • Acquista

In breve

Il volume, in questa nuova edizione, ribadisce la centralità e trasversalità dell’educazione linguistica in un quadro aggiornato di riferimenti istituzionali e bibliografici. È destinato ai docenti dei vari ordini scolastici e di tutte le discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche. Dopo un ampio capitolo introduttivo, nella prima parte sono illustrati i saperi su linguaggi, comunicazione, testi e lingua che ogni docente dovrebbe possedere per ovviare al meglio alle difficoltà anche linguistiche delle materie che insegna e che si annidano nei testi di studio. Nella seconda parte si fa più intenso l’intreccio fra aspetti teorici e suggerimenti didattici, tesi a modificare l’interazione in classe, dando maggiore spazio al parlato e allo sviluppo delle capacità orali, ma senza dimenticare le pratiche di scrittura che (dalla stesura di appunti alla elaborazione di relazioni) possono essere curate a scuola da ogni docente, in modo da accompagnare utilmente lo studio delle varie discipline.

Indice

Presentazione della nuova edizione
1. L’educazione linguistica: un asse educativo trasversale

Il dibattito sull’educazione linguistica. Breve storia/L’educazione linguistica dai programmi alle Indicazioni nazionali/L’educazione linguistica nei libri di testo/L’educazione linguistica oggi/Capacità e saperi attraverso le discipline
Parte prima
Saperi linguistici per insegnanti
2. Linguaggio e linguaggi

Precisazioni terminologiche/Segni/Codici/Confronti ulteriori tra lingua verbale e altri codici
3. La comunicazione
I fattori della comunicazione/Messaggi e funzioni/Messaggi e atti linguistici/I messaggi come testi e i caratteri della testualità
4. La lingua e le sue varietà
Le dimensioni della variazione linguistica/Parlato e scritto/Le lingue speciali
5. I linguaggi delle scienze e delle discipline specialistiche
Premessa/Carattere composito dei linguaggi scientifici/Parole e termini/Come nascono i termini/Fenomeni morfosintattici e microtestuali
6. La comprensione dei testi
Premessa/Le parole che si conoscono/La leggibilità/La comprensibilità/Lo scrivere chiaro/Il processo di comprensione/Schemi cognitivi e psicolinguistica testuale
7. Tipi e generi testuali
Tipologie testuali/La tipologia diamesica/La tipologia testuale funzionale-cognitiva/Tipi testuali e schemi cognitivi/I testi argomentativi/I testi espositivi/I testi descrittivi/I testi narrativi
Parte seconda
In classe
8. L’interazione verbale e l’educazione al parlato
Interazione e interazione verbale/L’interazione verbale in classe/Autoanalisi dell’interazione in classe/Il parlato euristico/“Giochi” di variazione dell’interazione/Didattica a distanza e distorsioni interattive
9. Curare la scrittura nelle varie discipline
Premessa/Esami: non solo temi/La scrittura per studiare: tra parafrasi e sintesi/Altre forme di scrittura/La scrittura e le nuove tecnologie
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice analitico