Carocci editore - Attività motorie e funzioni esecutive

Password dimenticata?

Registrazione

Attività motorie e funzioni esecutive

Daniele Fedeli, Stefano Pascoletti, Francesca Zanon

Attività motorie e funzioni esecutive

Metodi e percorsi per la scuola primaria

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829013593

  • Pagine: 232
  • Prezzo:23,00 21,85
  • Acquista

In breve

Il volume indaga e discute le complesse interazioni tra attività motorio-espressive e funzioni esecutive, quali ad esempio la pianificazione, la flessibilità cognitiva, l’inibizione comportamentale. Da un lato, le prime costituiscono un’occasione irrinunciabile per esercitare e sviluppare le seconde, consentendo al bambino più piccolo come al ragazzo più grande di percepirsi in quanto soggetto agente proprio nella pianificazione, nell’esecuzione e nel controllo del movimento, pienamente in linea con la tradizione della embodied cognition; dall’altro lato, le funzioni esecutive retroagiscono sulle attività motorie ed espressive, conferendo loro complessità, flessibilità e controllo. Queste connessioni sono analizzate con riferimento specifico alla fascia d’età della scuola d’infanzia e primaria, laddove, al pari di altri ambiti di funzionamento, vengono gettate le fondamenta di uno sviluppo armonico del bambino e del ragazzo.

Indice

Introduzione di Daniele Fedeli, Stefano Pascoletti e Francesca Zanon
1. Le funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico di Daniele Fedeli
Le funzioni esecutive: modelli e traiettorie di sviluppo/Le basi neurobiologiche delle funzioni esecutive/Il ruolo delle attività prassico-motorie, ludiche ed espressive/Verso una didattica delle attività motorio-espressive/Riferimenti bibliografici
2. La valutazione delle funzioni esecutive di Stefano Pascoletti
Strumenti di valutazione per le funzioni esecutive: una panoramica/FE Battery/Riflessioni finali/Riferimenti bibliografici
3. Modelli organizzativo-didattici centrati sulle attività motorie ed espressive di Lucio Cottini
Uno sguardo dentro al movimento/Motricità e disabilità intellettiva/Una proposta per l’intervento educativo: il programma movit/Sintesi conclusiva/Riferimenti bibliografici
4. Creatività, scuola, disabilità e funzioni esecutive di Fabio Bocci
Qualche considerazione preliminare sulla creatività/Creatività, educazione e scuola tra vincoli, pregiudizi, conformismi e opportunità/Creatività e disabilità, tra percezioni di limiti e potenzialità di sviluppo/Creatività e funzioni esecutive. Una esperienza di ricerca riletta alla luce dell’esperienza/Riferimenti bibliografici
5. Funzioni esecutive e potenziamento delle prassie di Francesca Zanon
Le prassie nei primi anni di vita/Processi evolutivi dello sviluppo prassico/Le funzioni esecutive e la disprassia/Il disturbo dello sviluppo della coordinazione/Indicazioni per l’intervento educativo/Riferimenti bibliografici
6. Funzioni esecutive e attività motoria e sportiva di Giovanni Messina
Stile di vita attivo/Attività motoria e funzioni esecutive/Sport e funzioni esecutive/Sviluppare le funzioni esecutive con l’attività fisica: indicazioni operative/Riferimenti bibliografici
7. Funzioni esecutive e gioco di Gianluca Daffi e Sara Pillan
Dalle funzioni alle competenze esecutive/Dalle competenze esecutive al gioco/I giochi da tavolo/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
8. “SportivamenteInsieme” per allievi con autismo di Claudia Munaro, Margherita Manzardo e Anna Arnaldi
Governance scolastica territoriale per l’inclusione. Il modello organizzativo efficace e replicabile di Vicenza/“SportivamenteInsieme”: un progetto a sostegno dell’inclusione/Caratteristiche e bisogni degli alunni con autismo in ambito motorio-prassico/Fare sport a scuola: “SportivamenteInsieme” per gli allievi con autismo/“SportivamenteInsieme” e autismo: cosa e come fare?/Un esempio di attività laboratoriale proposta a “SportivamenteInsieme”/Riferimenti bibliografici
9. L’arrampicata sportiva per bambini e ragazzi con ADHD di Alice Tacchetto, Antonio Pinton, Donatella Benetti e Alessandra Cagnin
ADHD e sport: un primo approccio/La scoperta dell’arrampicata sportiva/Il progetto “Climbing & ADHD”/Struttura e valutazione del progetto/Prospettive future/Riferimenti bibliografici
10. Arti marziali e disturbi dell’attenzione e del comportamento: l’esperienza dei campus estivi di Sara Pezzica e Luciano Luccherino
Il campus “Judo e avventura” /Prospettive/Riferimenti bibliografici