Carocci editore - Immaginare, scrivere, narrare

Password dimenticata?

Registrazione

Immaginare, scrivere, narrare

Raimonda Maria Morani, Cristina Coccimiglio, Federico Longo

Immaginare, scrivere, narrare

Uno studio sulla scrittura creativa a scuola

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829012879

In breve

Fin dall’infanzia scrittura e lettura ci accompagnano, in varie forme e in contesti molto diversi tra loro. Ci capiterà di leggere e di scrivere per quasi tutta la vita. Sono attività essenzialmente pratiche che rimandano però a immaginari inconsueti, fantastici e inaspettati oppure talvolta ci conducono là dove ci aspettavamo di arrivare, alla ricerca di risposte a domande che, spesso inconsapevolmente, ci eravamo posti. Si può scrivere di tutto: dalla lista della spesa a grandi romanzi. Si può decidere di non scrivere nulla, se non quando strettamente necessario. Attraverso differenti campi del sapere e approcci – per i diversi ordini e gradi della scuola italiana – la scrittura viene presentata nel volume come realtà composita, come esperienza incorporata in un percorso più ampio di espressione del sé, di gioco, di ridefinizione della sua funzione stessa. Scrittura e creatività vengono a­ffrontate con l’attenzione rivolta alle pratiche della scuola, partendo dalle parole di insegnanti e scrittori, senza tralasciare il complesso rapporto tra creatività e linguaggio e analizzando l’esperienza estetica del narrare e del conoscere.

Indice

Prefazione. Conversazione con Bernard Friot
1. Sulla centralità della scrittura
2. La scrittura a scuola
3. Come nascono le storie
4. Quando parliamo di narrativa
5. I tempi del racconto
Introduzione. Obiettivi della ricerca e struttura del volume di Raimonda Maria Morani, Cristina Coccimiglio e Federico Longo
1. Il contesto
2. La ricerca
3. Il volume
Riferimenti bibliografici
Parte prima
Riflessione
1. Per una critica della “scrittura creativa”. Dalle regole al senso di Cristina Coccimiglio
Dalle tecniche al senso/Creatività, il destino di un concetto/Dentro e fuori la scuola: scrittura “creativa” oggi/Uno sguardo filosofico-antropologico: scrittura ed esperienza estetica/Creatività: strumento attivo del sentire/Il rimosso della creatività tecno-estetica/Riferimenti bibliografici
2. Atmosfere e ambienti. Immaginare e scrivere nello spazio reale e virtuale di Cristina Coccimiglio
La rivoluzione dell’intermedialità: “scrittura creativa” e scrittura estesa/Sulle condizioni per la scrittura. Le osservazioni degli insegnanti/Ambienti “mediali” e coinvolgimento materiale/Spazi emozionali e atmosfere/Riferimenti bibliografici
3. La scrittura collettiva nelle periferie. Da San Gersolè al Trullo di Raimonda Maria Morani
I diari di San Gersolè/Mario Lodi e don Milani, Rodari e Bigiaretti/I vantaggi della scrittura collettiva/La cattedra fuori dall’aula/La classe di Lodi su stile e poesia/Una torta in borgata/Riferimenti bibliografici
4. Emozioni della narrazione di Raimonda Maria Morani
Letteratura e narrazione/Scrittura di storie e serie televisive/Sviluppare empatia e gestire l’ansia con le storie/Narrazione e “scrittura creativa”/Giochi linguistici/Scrittura espressiva e autobiografica/Riferimenti bibliografici
5. Immaginario e modelli letterari di Raimonda Maria Morani
Combinatoria, imprevisti e sorprese efficaci/Immaginazione e modelli letterari/Grammatica della fantasia. La fiaba riscritta/Un contatto magico e visionario con la lettura/Insegnanti scrittori/Classe e bottega artigiana/Riferimenti bibliografici
6. Diventare albero. (Ri)scrivere nella scuola primaria di Raimonda Maria Morani
L’albero nell’immaginario/“Se fossi albero”. Metamorfosi e poesia per l’infanzia/Testi-modello per la scrittura di poesia/Analisi della riscrittura di un bambino di otto anni/Metamorfosi. Otto poesie di bambini in pandemia/Riferimenti bibliografici
Parte seconda
Esperienze e interviste
7. Le parole che parlano di scritture
di Federico Longo
Narrare e scrivere/La letteratura per scrivere cosa?/Per chi scriviamo?/Riferimenti bibliografici
8. Voci dalla scuola. Le interviste ai docenti di Raimonda Maria Morani, Cristina Coccimiglio e Federico Longo
Che cos’è la “scrittura creativa”?/Sulle buone pratiche/I docenti intervistati
9. Un esempio di comunità di pratiche di Raimonda Maria Morani
Scegliere cosa leggere e cosa scrivere/Rendere visibile il processo di scrittura/Il taccuino. Uno strumento per la scrittura/Combattere l’ansia da pagina bianca/Il valore della rapidità: i lampi di scrittura/Riferimenti bibliografici
10. Comunicare, giocare e creare: la scuola e il diritto alla parola di Nerina Vretenar
Parole per comunicare/Chi ben comincia/Laboratori di parole/Riferimenti bibliografici
11. Albi illustrati. Un percorso su spazio e scrittura di Sabina Minuto
Scrivere per ritrovarsi nel dopo pandemia/Riferimenti bibliografici
12. Dalla scuola alla letteratura per l’infanzia e ritorno di Stefano Bordiglioni
A caccia di testi/Per finire/Riferimenti bibliografici
Postfazione. Didattica laboratoriale e “scrittura creativa” di Loredana Camizzi
Riferimenti bibliografici

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.