Carocci editore - Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in DAD

Password dimenticata?

Registrazione

Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in  DAD

Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in DAD

Riflessioni a seguito del Convegno FabLearn Italy 2020

a cura di: Beatrice Miotti, Lorenzo Guasti, David Scaradozzi, Margherita Di Stasio, Laura Screpanti

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829012817

In breve

Il volume discute i risultati emersi durante il convegno FabLearn Italy 2020 La scuola che a­ffronta l’emergenza Covid-19: prospettive e risposte dal making, il coding, la robotica e gli ambienti di apprendimento. Prendendo le mosse dall’introduzione nella didattica curricolare di strumenti per la didattica attiva come il coding, la robotica educativa e il making, e dall’innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, gli autori propongono una riflessione sull’importanza di tali attività nel fronteggiare e mitigare gli effetti della pandemia sul sistema educativo e sulle esperienze di apprendimento degli studenti.

Indice

Preface by Paulo Blikstein
Introduzione di Lorenzo Guasti e David Scaradozzi
1. Culture tecnologiche e (ri)definizione della didattica attiva: per una prospettiva post-Covid consapevole di Margherita Di Stasio
2. La scuola che affronta l’emergenza Covid-19: prospettive e nuove soluzioni con le tecnologie digitali e la robotica educativa di Beatrice Miotti e Laura Screpanti
3. Spazi innovativi. L’influenza del progetto dello spazio e dell’architettura nell’adeguamento dei modelli di insegnamento di Giovanni Nulli, Gianluigi Mondaini e Maddalena Ferretti
Parte prima
Makerspace e FabLab nelle scuole secondarie superiori: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento

4. Le potenzialità della stampa 3D per sostenere la complessità crescente delle attività didattiche dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado di Simonetta Leonardi
5. Sviluppare le digital skills negli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso la stampa 3D dei digital assets di “Un tuffo nel blu” di Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Giovanni Minucci e Stefano Di Tore
6. MakingLab a distanza di Laura Cesaro e Gianni Monti
7. Fabbricazione digitale, didattica laboratoriale e making in periodo di emergenza Covid di Annalisa Contoli, Marco Martelli ed Emilio Masi
8. Makerspace nella scuola secondaria di secondo grado: cinque interviste con gli organizzatori di Lorenzo Guasti e Giovanni Nulli
Parte seconda
Didattica laboratoriale con approccio maker dalla didattica a distanza alla didattica digitale integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive

9. “Esplorazioni casalinghe”: esperienze di tinkering a distanza di Lina Cannone
10. Giocare con la reazione a catena durante la pandemia di Sara Ricciardi, Fabrizio Villa, Stefano Rini, Valentina Ferrante e Luigi Anzivino
11. Sugarcad: una indagine finalizzata a ottimizzare le funzionalità di Lorenzo Guasti, Alessandro Ferrini e Giammarco Bei
12. Immaginare e disegnare le aperture: il disegno creativo per esplorare lo spazio intorno e dentro sé di Alessandra Pierro e Sara Mori
13. I giochi astratti: tra making e didattica della matematica di Matteo Torre
Parte terza
Robotica e automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale

14. L’impatto della didattica digitale a distanza nell’attività di insegnamento dei docenti dal punto di vista formativo, della ricaduta sugli apprendimenti da parte degli studenti e nella relazionalità tra i docenti stessi di Mariantonietta Valzano, Anita D’Angeli, Aldo Cirillo e Cinzia Vergine
15. Il progetto didattico Bugs Circuits di Alice Toffano e Andrea Zuppa16. RoboPisces: robotica marina educativa al tempo del Covid-19 di David Scaradozzi, Laura Screpanti, Arianna Pugliese, Linda Daniela, Arta R?dolfa, Kostantinos Tsolakidis, Anastasia Pyrini, Eleni Mangina, George Sarrigeorgiou, Sanja Martinko, Mirjana Torer, Mark Azzopardi, Ethelbert Fenech, Luigia Romagnoli e Paola Traferro
17. Roboable. Didattica inclusiva con la robotica educativa di Gianluca Pedemonte e Fiorella Operto
18. Girls in stem. Un’esperienza extracurricolare per un primo approccio al coding e alla robotica educativa di Margherita Maria Sacco ed Elena Liliana Vitti
19. Think-in-Coding. I lego come mediatori didattici per lo sviluppo delle competenze nelle materie STEM di Elena Liliana Vitti, Margherita Maria Sacco e Alberto Parola
20. Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti di Daniela Bagattini, Beatrice Miotti e Valentina Pedani
Parte quarta
Tecnologie a supporto dell’apprendimento e dell’inclusione

21. L’utilizzo di Mozilla Hubs per una didattica immersiva di Emma Abbate
22. La tecnologia per il supporto dei processi di inclusione e di apprendimento nella DAD di Sara Mori e Daniela Bagattini
23. ASD-Robot: un robot stampato in 3D per i bambini con disturbo dello spettro autistico che adotta un approccio educativo inclusivo di Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino e Stefano Di Tore
24. Rendere il patrimonio culturale accessibile attraverso la grafica e la stampa 3D di Nicola Papazafiropulos, Maria Cristina Marchetti, Claudio Loconsole, Camilla Tanca e Rosario Esposito Ferrara
25. Educazione digitale e patentino digitale: che cosa ne pensano gli adolescenti? di Stefania Stimilli, Roberto Pierdicca, Marina Paolanti, Emanuele Frontoni e Giuseppe Carmelo Lavenia
Parte quinta
Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota

26. Apprendere fuori dall’aula oltre l’emergenza da Covid-19: l’esperienza dell’Istituto comprensivo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR) di Stefania Chipa e Lorenza Orlandini
27. Spazi dell’apprendimento: dalle esperienze progettuali del Movimento moderno alle scuole ESMAS in Sardegna di Lino Cabras e Laura Pujia
28. Per una nuova geografia dello spazio dell’apprendimento. Un caso studio in Abruzzo di Maddalena Ferretti e Michela Paoletti
29. Benessere e spazi. Uno studio di caso tra le valli valdostane di Raffaella Carro, Elena Mosa, Sara Mori e Silvia Panzavolta
30. La città torna a scuola. Spazi dell’apprendimento nei territori a bassa densità di Massimo Faiferri, Samanta Bartocci e Fabrizio Pusceddu
31. Azioni di indirizzo alla progettazione. La scuola media di Petriolo di Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini e Marco Rosciani
32. Linee di indirizzo per un’ipotesi di riconfigurazione del sistema scolastico di Civitanova Marche di Gianluigi Mondaini, Giovanni Rocco Cellini e Marco Rosciani
Conclusioni di David Scaradozzi, Lorenzo Guasti e Paulo Blikstein

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.