Carocci editore - Narrative Inquiry

Password dimenticata?

Registrazione

Narrative Inquiry

Claudio Melacarne

Narrative Inquiry

Fare ricerca educativa con le persone e le comunità

Edizione: 2022

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829012763

  • Pagine: 168
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il volume ricostruisce le traiettorie che hanno permesso a questa tradizione di ricerca di affermarsi, di espandersi e di rinnovarsi, all’interno del più vasto campo degli studi delle scienze dell’educazione e della formazione. In particolare, sono discussi i tratti epistemologici e metodologici che fanno dell’indagine narrativa una delle strade più promettenti per generare un sapere in grado di aiutare le persone e le comunità a pensare, a discutere e a scegliere quale direzione dare al proprio percorso di vita. Le teorie, gli autori e i casi utilizzati guardano tutti verso la medesima direzione, quella che ci porta a considerare le sfide e i problemi emergenti dall’esperienza come impegni da affrontare insieme a coloro che li vivono. La Narrative Inquiry incorpora elementi di metodo e di rigore ma anche di etica e di efficacia, e perciò è sempre un’indagine da farsi “con” qualcuno e non “su” qualcosa.

Indice

Introduzione
1. Origini e aree di interesse

Narrative Inquiry. Un caleidoscopio di prospettive/La casa comune. La ricerca qualitativa/Che cos’è la Narrative Inquiry/Per pensare la ricerca dentro la Narrative Inquiry/Place making. Fare ricerca narrativa con i luoghi/Vivere la ricerca narrativa
2. Fondamenti della Narrative Inquiry
L’esperienza come ontologia/Il continuum del conoscere tra campo di indagine e contesto di vita/La relazione sociale come fondamento del fare ricerca “con”/Conoscere tramite le storie/Gestire e costruire relazioni nell’indagine/Uno sguardo etico alla Narrative Inquiry
3. Paradigmi evolutivi e intersezioni
Narrative Inquiry, positivismo e realismo critico/Narrative Inquiry e prospettive materialiste/Narrative Inquiry e poststrutturalismo/Le tensioni nella Narrative Inquiry/Compromessi tra micro e macro/Il potere nella ricerca narrativa
4. Ricercare nella prospettiva della Narrative Inquiry
Pensare narrativamente l’indagine/Abitare i confini della Narrative Inquiry/Narrative Inquiry per lo sviluppo professionale degli insegnanti/Narrative Inquiry per l’emancipazione di persone e comunità/Narrative Inquiry per valorizzare i saperi personali/Narrative Inquiry per comprendere e cambiare le organizzazioni
Conclusioni
Bibliografia