Carocci editore - Metodi qualitativi

Password dimenticata?

Registrazione

Metodi qualitativi

Mario Cardano, Luigi Gariglio

Metodi qualitativi

Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829012442

  • Pagine: 328
  • Prezzo:29,00 27,55
  • Acquista

In breve

Il volume aggiorna e amplia il repertorio delle tecniche di ricerca qualitativa introducendo l’autoetnografia, i metodi visuali, lo shadowing e i metodi ibridi accanto alle tecniche ormai consolidate: l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e il focus group. Forte di queste dotazioni, la ricerca qualitativa può affrontare non solo lo studio del presente, ma anche l’analisi di scenari futuri dai contorni incerti, rimanendo aperta ai cambiamenti in corso, ad esempio quelli del cosiddetto web 3.0 o web delle cose e dell’intelligenza artificiale, ancora troppo poco esplorati. Il testo – pensato per un pubblico interessato per ragioni di studio, ricerca accademica e professionale – è diviso in quattro parti. La prima illustra i tratti distintivi e pertinenti dell’arcipelago dei metodi qualitativi, insieme a una compatta discussione del disegno della ricerca; la seconda presenta le tecniche di ricerca ormai parte della tradizione; la terza introduce quattro tecniche innovative; l’ultima parte mette a fuoco l’analisi dei dati.

Indice

Introduzione
Parte prima
Un quadro d’insieme
1. La ricerca qualitativa

Le somiglianze di famiglia/Isole nell’arcipelago: una mappa della ricerca qualitativa/I punti di forza e di debolezza
2. Il disegno della ricerca qualitativa
La rilevanza della domanda di ricerca/L’eloquenza dei casi in studio/L’appropriatezza del metodo
Parte seconda
La tradizione
3. Osservazione partecipante e ricerca etnografica

Le specificità del disegno della ricerca/Il lavoro sul campo
4. L’intervista discorsiva
Le specificità del disegno della ricerca/La campagna delle interviste: la costruzione del dato 
5. Il focus group
Le specificità del disegno della ricerca/Condurre il focus group: la costruzione del dato
Parte terza
Innovazioni
6. Autoetnografia

Una periodizzazione/Tre forme di autoetnografia/Le specificità del disegno della ricerca/Autoetnografia collaborativa
7. Lo shadowing
Le origini/Le specificità del disegno della ricerca/La conduzione dello studio
8. I metodi visuali
Una periodizzazione/Le specificità del disegno della ricerca
9. Metodi ibridi
Una periodizzazione/Le specificità del disegno della ricerca/Pratiche di ricerca ibride/Alcuni strumenti utili nel campo ibrido
Parte quarta
L’analisi dei dati
10. La logica dell’analisi qualitativa
Riferimenti bibliografici