Carocci editore - Le parole del museo

Password dimenticata?

Registrazione

Le parole del museo

Ludovico Solima

Le parole del museo

Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829012404

  • Pagine: 224
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

In una società come quella odierna, altamente dinamica e imprevedibile, il museo non può sottrarsi a una riflessione attenta e consapevole sul suo ruolo, attuale e futuro. Sono infatti molteplici e variegate le questioni che si pongono all’attenzione della Direzione di un museo, che si trova oggi a dover governare un’organizzazione sempre più complessa. Adottando una visione trasversale del settore museale, che interessa gli ambiti del management, delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità, in questo volume Ludovico Solima approfondisce e mette in relazione tra loro 70 diversi argomenti: dall’accessibilità al videomapping, passando per il brand, il crowdfunding, l’intelligenza artificiale, la reputazione e il piano strategico. I numerosi rimandi tra le voci presenti all’interno del testo, come in un caleidoscopico gioco di rifrazioni, conferiscono unità interpretativa a uno scenario altrimenti confuso e frammentato. E proprio sulla base di questo scenario diventa possibile, per il lettore, individuare alcune delle principali criticità con le quali il museo dovrà confrontarsi nel corso dei prossimi anni.

Indice

Prefazione di Alberto Garlandini
Introduzione
Accessibilità
Accountability
Ambienti immersivi
Analisi PEST
Analisi SWOT
Anziani
Art Bonus
Ascolto
Attrattività
Audience development
Banda larga e 5g
Beacon
Big data
Blockchain e NFT
Boomer
Brand
Chatbot
Commitment
Concorrenza
Crowdfunding
Digitalizzazione
Engagement
Entrate autogenerate
Fidelity card
Fidelizzazione
Fundraising
Gaming
Global Goals
Hashtag
ICC – Industrie culturali e creative
Inclusione
Indagine osservante
Indicatori di performance
Intelligenza artificiale
IOT – Internet of Things
Management
Merchandising
Mission
Multisensorialità
Open data
Partnership
Piano strategico
Podcast
Posizionamento
PPP – Partenariato pubblico-privato
Pricing
Profilazione
Progettazione partecipata
Pubblici
QR Code
Qualità
Rapporto annuale di attività
Realtà aumentata
Realtà virtuale
Reputazione
Responsabilità sociale
RFID – Radio Frequency Identification
Smart object
Social media
Sostenibilità
Stakeholder
Stampa 3d
Storytelling
Strategia digitale
UGC – User Generated Content
Valori
Valutazione di impatto
Videomapping
Volontariato
Wearable
Bibliografia
Indice dei musei e delle istituzioni
Indice analitico