Carocci editore - Didattica con gli audiovisivi

Password dimenticata?

Registrazione

Didattica con gli audiovisivi

Marco D'Agostini

Didattica con gli audiovisivi

Teorie, strumenti e pratiche per l'insegnamento

Edizione: 2022

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829012398

  • Pagine: 188
  • Prezzo:19,00 18,05
  • in libreria dal 20 gennaio

In breve

L’utilizzo degli audiovisivi in ambito didattico è un argomento dibattuto fin dalla nascita del cinema. L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ne ha progressivamente modificato il quadro di riferimento offrendo maggiori opportunità e modelli di impiego. Film, documentari, video didattici, animazioni sono ormai di facile reperimento ed elaborazione, e possono diventare una fonte personalizzabile da inserire coerentemente all’interno di una proposta formativa inclusiva e organizzata. Il volume analizza le varie forme audiovisive a disposizione e, riservando una parte specifica alla didattica speciale, indica diverse modalità con cui è possibile utilizzarle e integrarle nelle realtà formative – dalla scuola primaria all’università – per un miglioramento consapevole e inclusivo dell’insegnamento. Gli audiovisivi possono infatti rappresentare una fonte di apprendimento multisensoriale che arricchisce, dialoga e trasforma in maniera positiva e stimolante la formazione dei discenti.

Indice

Introduzione
1. La storia e l’evoluzione tecnologica, applicativa ed educativa

La nascita del cinema e le prime rilevanze pedagogiche/Nuove possibilità dal dopoguerra/La convergenza fra tecnologia e didattica inclusiva
2. Le forme audiovisive brevi. Tipologie, selezione e strategie didattiche
Principi e funzioni della comunicazione audiovisiva/L’integrazione dei video nella didattica/Le tipologie di video brevi/Le validità dei video nell’apprendimento/Criteri di selezione dei video/Tempi di applicazione dei video in classe e ruolo dell’insegnante/Verso una ulteriore attivazione: fruizione dei video
3. I lungometraggi. Selezione, metodi didattici, tipologie
Il valore pedagogico delle storie che diventano film/Ricadute emotive, pratiche e cognitive/Contributi delle neuroscienze nella didattica con i film/Le strategie didattiche/Il metodo di applicazione dei lungometraggi/Tipologie di lungometraggi e risvolti pedagogici/I programmi televisivi nella didattica
4. Gli audiovisivi nelle scuole
Gli audiovisivi nella scuola primaria/La didattica con gli audiovisivi nella scuola secondaria di primo grado/ La didattica con gli audiovisivi nella scuola secondaria di secondo grado
5. Gli audiovisivi nella didattica universitaria
Forme audiovisive brevi: indicazioni e metodi applicativi/I lungometraggi come supporto e ausilio nell’insegnamento universitario/L’uso dei lungometraggi nelle scienze mediche e pedagogiche/Il metodo Learning Through Film/Per una integrazione consapevole
6. Gli audiovisivi nella didattica speciale
Per una didattica concretamente inclusiva/I Bisogni educativi speciali: le possibilità di intervento con gli audiovisivi/L’ausilio audiovisivo per alunni con disabilità/L’ausilio audiovisivo per alunni con DSA/L’ausilio audiovisivo per alunni con altri BES/Il ruolo dell’insegnante nella didattica speciale con gli audiovisivi
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi