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La televisione nella pandemia

La televisione nella pandemia

Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell’anno del Covid-19. Annuario 2021

a cura di: Massimo Scaglioni

Edizione: 2022

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829012091

  • Pagine: 212
  • Prezzo:24,00 22,80
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In breve

Il volume fornisce uno strumento unico e innovativo per l’analisi dell’industria televisiva italiana in un anno cruciale di trasformazione, segnato dagli effetti della pandemia da Covid-19. Il libro raccoglie infatti, in modo sistematico e sotto forma di annuario, i dati quantitativi e qualitativi rilevanti per leggere le tendenze che hanno caratterizzato l’offerta e il consumo di televisione e di audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-21, dati raccolti grazie a una ricerca continuativa realizzata nel corso dell’anno da CERTA (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione produttori audiovisivi), Sensemakers e Talkwalker. Un testo utile per chi voglia comprendere i meccanismi del broadcasting televisivo, dal ruolo dei format alle inedite forme di misurazione della total audience e della social TV.

Indice

Nota introduttiva. Partner, contributor e ringraziamenti
Un anno di televisione in numeri
di Aldo Grasso
1. Introduzione. 2021 l’anno in cui il totem della tv si è frantumato in mille schermi di Massimo Scaglioni
Accelerazione post-pandemica/La resilienza del broadcasting e le nuove sfide dei contenuti/Il senso di un Annuario, e qualche risultato in sintesi
2. Gli eventi dell’anno TV: una timeline
L’Italia/Il quadro internazionale
3. I contenuti televisivi originali. Produzione, offerta, generi di scripted e unscripted
La produzione originale italiana di unscripted e scripted: contenuti, ore, generi/L’intrattenimento unscripted made in Italy/I generi dell’intrattenimento nei tre modelli di tv lineare: generalista, semigeneralista, tematico/L’indice di innovazione nella produzione di intrattenimento/Format internazionali vs. local production 50/La fiction italiana: offerta e modelli di produzione/Formati e volumi della fiction italiana/Le reti di riferimento e i generi della fiction italiana/I trend editoriali e di contenuto nella fiction
4. Kids TV: produzione e offerta
Il panorama dell’offerta per ragazzi/Kids TV: coproduzioni internazionali e piattaforme di streaming
5. L’informazione nell’anno della pandemia
Il presidio informativo delle reti generaliste: un’offerta ampia e variegata/Telegiornali, speciali e rubriche informative: la TV finestra sull’attualità
6. Lo sport nell’anno della pandemia
Il ritorno dello sport “in chiaro”/Lo sport “premium” fra pay e nuovi operatori di streaming
7. Un anno di consumo e le sue tendenze
L’evoluzione della platea: totale ascolti in comparazione con le annualità precedenti/Il pubblico della televisione e i suoi target: sesso, età, collocazione geografica/Le reti generaliste: i posizionamenti dell’anno/Le reti del multichannel: i posizionamenti dell’anno/Gli editori: Rai/Gli editori: Mediaset/Gli editori: Cairo/La7/Gli editori: Sky/Gli editori: Discovery/Gli editori: Turner (Warner Media)/Gli altri editori rilevati/Il valore dei generi per le reti generaliste in prime time: contributo in ascolti
8. Televisione digitale e total audience (in collaborazione con Sensemakers)
La “rivoluzione” total audience e gli strumenti per leggerla/Un anno di total audience: la crescita dello streaming e del tempo di consumo/Gli editori: Rai, mese per mese. Streaming in crescita grazie a Il collegio, a Sanremo e all’informazione/Gli editori: Mediaset, mese per mese. Il successo dei contenuti “convergenti”/Gli editori: Sky, mese per mese. Fra informazione, sport e produzioni d’intrattenimento/Gli editori: Discovery, mese per mese. Non (più solo) Factual: fra Entertainment, Talent e Game/Gli editori: Cairo Editore (La7), mese per mese/Diversi device per differenti contenuti: dinamiche di consumo di stream e di tempo speso/Le performance dei programmi in total audience: una doppia logica di lettura/Contenuto editoriale e contenuto pubblicitario: verso un maggiore equilibrio/Contenuti interi, clip ed extra: evoluzione mese per mese/Streaming VOD e live a confronto. Una maggiore varietà di pratiche/Il ciclo di vita dei contenuti vod: fra “evento” e “coda lunga”
9. Televisione e social TV (in collaborazione con Talkwalker)
Un anno di social TV. I volumi complessivi, confronto con la stagione precedente/Rai: ranking dei programmi per engagement/Mediaset: ranking dei programmi per engagement/Sky: ranking dei programmi per engagement/Discovery: ranking dei programmi per engagement/La7: ranking dei programmi per engagement/Streaming platforms (OTT): i contenuti più forti sui social/Instagram TV: i programmi più performanti su Instagram/Facebook TV: i programmi più performanti su Facebook/Twitter TV: i programmi più performanti su Twitter/La temporalità della social TV: sincronia e asincronia rispetto alla programmazione /Oltre la TV: programmi e volti social (analisi delle performance dei volti più performanti sui social)/Lo sport sui social
10. Mercati, consumi e creatività: le tendenze dello scenario internazionale
Mercati/Consumi/Trend di contenuto/Regno Unito: la produzione non si ferma/Francia: il segmento SVOD in fase di maturazione/Spagna: cresce l’offerta premium/Germania: la resistenza del lineare/Scandinavia: il dominio dello SVOD/Stati Uniti e mercati emergenti, tra consolidamenti e strappi