Carocci editore - Storia del Realismo nelle arti visive

Password dimenticata?

Registrazione

Storia del Realismo nelle arti visive

Boris Röhrl

Storia del Realismo nelle arti visive

I. 1830-1917

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829011940

  • Pagine: 320
  • Prezzo:32,00 30,40
  • Acquista

In breve

Il volume è la traduzione della prima parte di World History of Realism in Visual Arts 1830-1990 (2013) ed è dedicato alle origini del Realismo, del quale ricostruisce la storia nelle arti visive sino alla Rivoluzione d’ottobre del 1917. Con l’intento di dipanare le talvolta complesse e spesso contraddittorie definizioni date dalla critica al movimento, il testo ne approfondisce i prodromi a partire dalla cosiddetta bataille realiste. Da tale dibattito, sorto in Francia nel corso degli anni Cinquanta del XIX secolo, si sono poi generate le diverse correnti nazionali del Realismo, del Naturalismo e dell’arte socialista in Europa e in America. Nel libro sono delineati gli sviluppi delle varie scuole nonché la molteplicità delle loro concezioni e riprese internazionali in pittura, in scultura e nelle arti grafiche.

Indice

Prefazione
Metodologia
I significati dell’espressione “scuola naturalista” prima del 1830
I significati del termine “realismo” prima del 1830
Parte prima
La tradizione borghese del Realismo

Il Realismo in Francia
Il paesaggio realista
Il Protorealismo
Il Realismo di Courbet
Principi e idee della “battaglia realista”
Il Naturalismo in Francia
Le diverse espressioni del Naturalismo francese
Definizione di Naturalismo come stile nel tardo Ottocento
Significati del termine Naturalisme
Principi teorici del Naturalismo in pittura
Il Realismo in Gran Bretagna
Il Protorealismo inglese
L’adozione del Realismo francese
Teoria del Realismo inglese
Il Realismo in Germania
Il Protorealismo tedesco
Il Realismo idealista
La teoria del Realismo idealista
I seguaci del Realismo di Courbet
Le teorie del Realismo imitante la natura
Il Realismo accademico
Il Naturalismo in Germania
Il Naturalismo nella pittura tedesca
Il significato di Naturalismus
Le teorie del Naturalismo tedesco
Il Realismo in Russia
Le teorie pittoriche del gruppo degli Ambulanti
Lo sviluppo degli Ambulanti fra 1890 e il 1914
Il Realismo negli Stati Uniti
Le origini del Realismo americano
Genesi del Realismo accademico americano
Il Naturalismo americano
L’Ash Can School
Le teorie dell’Ash Can School
La fotografia documentaristica
Il Realismo e il Verismo in Italia
Significato di Realismo, Naturalismo, Verismo e Divisionismo
I primi tentativi di introdurre il Realismo a Napoli
I Macchiaioli
Il Realismo in altre province italiane
Il Verismo degli anni Ottanta e il Realismo accademico
Il Divisionismo e l’arte socialista
Il Realismo e il Naturalismo in Belgio
Il Realismo accademico
Il Protorealismo e il Realismo
Il Naturalismo
Il Realismo nei Paesi Bassi
Il Realismo nei paesi scandinavi

La Danimarca
La Svezia
La Norvegia
La Finlandia
Il Realismo e il Naturalismo nell’Impero austro-ungarico
Il Biedermeier e il Protorealismo austriaco
Il Realismo e il Naturalismo ungherese
Il Realismo in Boemia
Il Realismo in Slovacchia
Il Realismo in Polonia
Il Realismo in Romania
Il Realismo e la pintura social in Spagna
Il Realismo in Portogallo
Il Realismo in Canada e in Australia
Il Realismo in Argentina
Parte seconda
Teorie dell’arte socialista

L’estetica di Proudhon
L’evoluzione dell’arte e l’origine del Realismo
Riflessioni sull’utilità dell’arte
La libertà artistica
La terminologia dell’estetica di Proudhon
La sintesi di Du principe de l’art
Le riflessioni di Marx ed Engels sull’arte
L’arte e il materialismo storico
L’effetto della struttura economica sull’arte
La critica politica e il Realismo
Parte terza
L’origine dell’arte socialista

L’arte socialista in Belgio
L’arte socialista in Francia
L’arte socialista in Gran Bretagna
L’arte socialista in Italia
L’arte socialista in Germania
Epilogo
Indice dei nomi