Carocci editore - Gli istituti tecnici superiori

Password dimenticata?

Registrazione

Gli istituti tecnici superiori

Antonella Zuccaro, Gabriella Taddeo, Annalisa Buffardi, Luisa Aiello

Gli istituti tecnici superiori

Una sfida culturale per l'istruzione terziaria professionalizzante

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829011469

  • Pagine: 156
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

Il libro presenta strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l’innovazione tecnologica. Nell’ambito dell’istruzione terziaria professionalizzante di ciclo breve, gli ITS mirano a cogliere il reale fabbisogno delle imprese e a tradurlo con il loro supporto in offerta formativa. Questo modello, che sta riscuotendo interesse, risulta basato su alcune attività caratterizzanti: la flessibilità organizzativa, didattica e progettuale; la governance a rete multi-stakeholder; l’intercettazione dell’innovazione. Il volume si colloca all’interno dei monitoraggi nazionali condotti da INDIRE per conto del ministero dell’Istruzione e delle analisi qualitative effettuate su un campione di 19 ITS che hanno visto il coinvolgimento di oltre 500 soggetti. Il testo fornisce una panoramica per chiunque intenda esaminare modelli organizzativi, pratiche, strumenti e tecnologie della didattica per il lavoro.

Indice

Prefazione di Giovanni Biondi
Introduzione di Antonella Zuccaro, Gabriella Taddeo, Annalisa Buffardi e Luisa Aiello
Ringraziamenti
1. Gli istituti tecnici superiori: una sfida culturale
di Antonella Zuccaro
I primi dieci anni degli istituti tecnici superiori: sempre più ruolo chiave per potenziare capitale umano e sistema produttivo/Prospettive di analisi e sviluppo del sistema ITS
2. L’innovazione delle imprese negli istituti tecnici superiori di Annalisa Buffardi
Imprese e ITS: sistemi di relazioni e di formazione per l’innovazione/Network, contaminazione, formazione aperta/La sfida della digitalizzazione: innovare per adeguare/Visioni per l’innovazione nelle pratiche formative degli ITS
3. I caratteri originali del modello degli istituti tecnici superiori di Antonella Zuccaro
La flessibilità organizzativa e didattica/La flessibilità progettuale/La governance multi-stakeholder/ Intercettare l’innovazione/Prove di sviluppo organizzativo per la crescita del sistema ITS
4. Tecnologie 4.0 e metodi innovativi per la formazione terziaria professionalizzante di Gabriella Taddeo
Boundary objects del nuovo apprendimento professionalizzante/L’introduzione graduale delle tecnologie 4.0 nella didattica: da contenuti a strumenti di apprendimento/Interfacce 4.0 per l’apprendimento: verso nuovi boundary objects didattici/Bilancio
5. Tecnologie 4.0 e formazione esperienziale delle soft skills negli istituti tecnici superiori di Luisa Aiello
Le tecnologie 4.0 nell’orizzonte didattico degli istituti tecnici superiori/Le strategie formative per lo sviluppo delle soft skills
Postfazione. Gli ITS come laboratori di innovazione per un nuovo sistema di Federico Butera
1. Premessa
2. Le due facce delle tecnologie abilitanti
3. Le competenze sono importanti ma non sono un Lego
4. I ruoli e le professioni come strutture che reggono le competenze
5. Il “laboratorio” dell’ITS: progetto pilota per un nuovo modello di lavoro e di competenze
6. Le persone “sporgono” oltre i ruoli e le professioni: la formazione di persone integrali
7. Commenti sulla ricerca indire su questi temi e implicazioni progettuali
8. L’apprendimento: l’approccio e le proposte metodologiche della ricerca INDIRE
9. Conclusioni
Bibliografia